Città di Firenze
Home > Webzine > Feltrinelli International: presentazione del libro ''Anatomia di una rivoluzione''
giovedì 28 marzo 2024

Feltrinelli International: presentazione del libro ''Anatomia di una rivoluzione''

21-03-2013

Giovedì 21 Marzo 2013 dalle ore 18.00 Giuseppe De Marzo presenta "Anatomia di una rivoluzione" alla Feltrinelli International (via Cavour, 12 Firenze).
In questo libro, critico ma anche propositivo, l'autore esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale, a partire dalla crisi e dai limiti dell’ambientalismo e i fallimenti dello sviluppo sostenibile, e come questi abbiano ridefinito termini, immaginario e prospettive. Affronta le relazioni tra diritti della natura e diritti umani, tra razzismo ambientale e movimenti, tra democrazia deliberativa e filosofia pluralista.
Argomento molto attuale dato che oggi siamo in una delle più gravi crisi della storia contemporanea dove si intrecciano e sommano problematiche economiche, finanziarie, ecologiche, alimentari, energetiche e migratorie. C’è bisogno di cambiare dato che i modelli proposti in passato non sono in grado di fronteggiare e risolvere la complessità di uno stallo multiforme e sistemico. La chiave sta nella relazione tra giustizia e sostenibilità.
La democrazia rappresentativa non riesce più a dare risposte e appare impotente davanti alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. I cambiamenti nelle politiche ambientali provengono dai movimenti per la giustizia ambientale e sociale che stanno mettendo profondamente in discussione il modello di sviluppo.
Alla serata sarà presente l'autore che discuterà di questi temi con Lorenzo Guadagnucci e Paul Ginsborg.
Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it

G.B.