Città di Firenze
Home > Webzine > Valerio Varesi presenta il libro ''Il Rivoluzionario'' alla Feltrinelli International
giovedì 28 marzo 2024

Valerio Varesi presenta il libro ''Il Rivoluzionario'' alla Feltrinelli International

27-03-2013

Mercoledì 27 marzo alle 18:00 Valerio Varesi presenta il suo nuovo romanzo "Il Rivoluzionario" alla Feltrinelli International (via Cavour 12 Firenze).
Con questo nuovo libro Valerio continua il suo racconto sulla storia del nostro Paese nella seconda metà del 900. Sulle sue grandi contraddizioni e sugli interrogativi che si sono generati nel cuore degli uomini a ogni svolta e passaggio.
Il libro è ambientato nel 1944, quando la guerra è finita e l'Italia fa i conti con le terribili ferite del secondo conflitto mondiale. Siamo nel periodo della ricostruzione e l'ex partigiano Oscar è in prima linea sul fronte della rinascita. Egli prende parte all'impresa di fondare un Paese moderno, ispirato agli ideali di eguaglianza e giustizia sociale. Si imbarca in questa impresa insieme all'amata Italina, amica, confidente e moglie. Negli anni però i compromessi della politica e le divisioni ideologiche spingono Oscar a cercare fuori dalla sua città, Bologna, la visione di un mondo nuovo. Per incontrare l'orrore del socialismo reale e della Guerra Fredda, e varcare altri confini, diretto verso il cuore della tenebra e la fine di un'epoca.
Valerio Varesi è un giornalista della Repubblica e acclamato creatore del personaggio del Commissario Soneri, al centro di una serie di gialli tradotti in tutto il mondo.
A presentare il libro è presente l'Autore insieme a Sergio Givone e Paolo Russo.
Per maggiori informazioni:  www.lafeltrinelli.it

G.B.