Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cindy Sherman: Early Works'' in mostra al Museo Gucci
giovedì 28 marzo 2024

''Cindy Sherman: Early Works'' in mostra al Museo Gucci

15-03-2013
Fino al 9 giugno è in mostra "Cindy Sherman: Early Works" al Museo Gucci, in piazza della Signoria a Firenze. Cindy Sherman è una pioniera della fotografia come forma d’arte. La scelta di lavorare da sola, di essere sia attrice che regista delle sue opere, la porta a impersonare numerosi personaggi in un continuo lavoro su se stessa, trasformandosi letteralmente - grazie al trucco e agli abiti - nelle diverse tipologie di persone di cui esplora la vita.
Dopo la laurea, conseguita nel 1976, la Sherman crea a Buffalo insieme ad alcuni artisti lo spazio per l’arte “Hallwalls”. In un anno, questo gruppo intraprendente ed affiatato crea numerosi lavori e organizza varie mostre.
Il Museo Gucci ospita tre opere significative selezionate fra quelle realizzate durante questi importanti anni di formazione. Si tratta di “Murder Mystery”, del 1976, “Bus Riders”, anch’esso del 1976 e “Doll Clothes”, del 1975. Le fotografie originali della serie “Murder Mystery” e “Bus Riders” sono andate perdute, ma nel 2000 Cindy Sherman ha ristampato questi lavori come una serie di immagini complete. Ciò che è affascinante notare in queste opere, è la meccanicità della sua metodologia di lavoro.
L'iniziativa fa parte di Early Works, terza mostra dedicata ad artisti contemporanei organizzata grazie a M. François Pinault. La personale, che comprende tre importanti lavori dell’artista americana, è a cura di Francesca Amfitheatrof.
Info: www.gucci.com