Città di Firenze
Home > Webzine > Fabio Biondi e Europa Galante si esibiscono in omaggio a ''Georg Philipp Telemann'' alla Pergola
venerdì 26 aprile 2024

Fabio Biondi e Europa Galante si esibiscono in omaggio a ''Georg Philipp Telemann'' alla Pergola

24-03-2013

Domenica 24 marzo alle 21.00 si esibiranno Fabio Biondi e "Europa Galante" in omaggio a "Georg Philipp Telemann" al Saloncino della Pergola (via della Pergola).
Concerto di musica barocca che nell’occasione si esprime in una ricca scelta di concerti e ouvertures di Georg Philipp Telemann, accattivanti pagine che guardano allo stile galante, a quella piacevolezza melodica e a quella freschezza inesauribile dell’invenzione. A proporre quest’omaggio sono autentici specialisti in questo repertorio: l’ "Europa Galante", celeberrimo ensemble di strumenti d’epoca, e il suo fondatore Fabio Biondi, nella consueta doppia veste di violino solista e direttore.
Fabio è un violinista dal talento precoce e famoso per la pungente energia innovativa dei suoi approcci interpretativi, è un direttore applaudito anche sul podio dell’ "Orchestra di Santa Cecilia" e della "Mahler Chamber Orchestra". Ha fondato l’ "Europa Galante" nel 1990, con il preciso desiderio di creare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del repertorio barocco-classico. Grazie a letture caratterizzate dalla verve e dalla freschezza,il gruppo ha conquistato critica e pubblico fin dalle sue prime apparizioni concertistiche, che hanno permesso di apprezzare sotto una nuova luce pagine anche note di Vivaldi e Corelli, di Händel e Mozart.
Per informazioni: www.amicimusica.fi.it

G.B.