Città di Firenze
Home > Webzine > ''La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema'' di Federico Pierotti alla Pergola
giovedì 25 aprile 2024

''La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema'' di Federico Pierotti alla Pergola

27-03-2013
Mercoledì 27 marzo è in programma la presentazione del volume "La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema" di Federico Pierotti al Teatro della Pergola, alle ore 18.00. Interventi di Antonio Costa, Federico Pierotti, Riccardo Ventrella. Coordina Alessandro Bernardi.
Di fronte a una fotografia o a un film, a tutti è capitato almeno una volta di esprimere le proprie preferenze cromatiche. Meglio a colori o in bianco e nero? Quale mi restituisce un’immagine preferibile della natura? Quale rende più fotogenico un ritratto? Molte delle domande che da oltre un secolo non abbiamo smesso di porci sul colore sono il riflesso condizionato di idee, convinzioni, luoghi comuni che ci vengono trasmessi dal contesto culturale in cui viviamo. Queste stesse idee hanno attraversato le menti e le vite degli uomini di cinema, che se ne sono spesso appropriati per riutilizzarle, rinnovarle, contestarle, sovvertirle, a volte ridicolizzarle.
L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri "Libri a teatro" a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti.
Ingresso libero.
Info: www.teatrodellapergola.com