Città di Firenze
Home > Webzine > Serena Dandini racconta ''Ferite a morte'' al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Serena Dandini racconta ''Ferite a morte'' al Teatro della Pergola

05-04-2013

Venerdì 5 aprile alle 21.00 Serena Dandini racconta "Ferite a morte" al Teatro della Pergola (via della Pergola, Firenze).
E' uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Serena Dandini sul tema del femminicidio.
Serena ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un "ex". Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia là da dove si trova ora e riprende vita e spessore, uscendo finalmente da una catalogazione arida e fredda.
Ogni racconto, scritto in collaborazione con Maura Misita (ricercatrice del CNR), si ispira a fatti di cronaca realmente avvenuti in Italia e non solo, dato che questo argomento interessa anche molti altri paesi del mondo, dal Sudafrica all’India.
Sul palco, ad interpretare le vittime, le più importanti attrici italiane e donne della società civile che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini.
L'incasso della serata verrà devoluto all'Associazione Artemisia Centro Donne contro la Violenza Catia Franci Onlus e al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) Onlus.
Per informazioni: www.feriteamorte.it www.fondazioneteatrodellapergola.it

G.B.