Città di Firenze
Home > Webzine > Amélie Nothomb presenta il suo nuovo romanzo ''Barbablù'' a La Feltrinelli
venerdì 29 marzo 2024

Amélie Nothomb presenta il suo nuovo romanzo ''Barbablù'' a La Feltrinelli

11-04-2013

Giovedì 11 aprile alle 18:30 Amélie Nothomb presenta il suo nuovo romanzo "Barbablù" a La Feltrinelli (via de' Cerretani, Firenze).
La protagonista del libro è Saturnine, giovane ragazza belga, che cerca un alloggio a Parigi. Trova, per una cifra davvero modesta, un suntuoso appartamento da condividere con l'eccentrico proprietario, il Grande di Spagna don Elemirio Nibaly Milcar. Ma l'irriverente Saturnine non sa che otto donne prima di lei hanno abitato quella magnifica casa, che hanno indossato abiti dai colori meravigliosi creati dalle mani di don Elemirio, e che di loro nessuno ha più notizie.
L'autrice ha riscritto in chiave moderna la celebre fiaba nera di Perrault. Con questo libro tenta di riscattare la diabolica figura di Barbablù facendolo apparire come un uomo che ama ognuna delle sue donne e che continua ad amarle anche dopo la loro morte.
Un romanzo che rivendica il diritto ad avere dei segreti e che indaga i meccanismi dell'amore, il cannibalismo sentimentale e la doppiezza della natura umana.
Per tentare una risposta originale e netta all’antico quesito: che cos’è l’amore?
Amélie Nothomb sarà presente all'evento insieme a Fulvio Paloscia.
Per informazioni: www.lafeltrinelli.it

G.B.