Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Puccini: in scena lo spettacolo ''Il povero Primo''
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Puccini: in scena lo spettacolo ''Il povero Primo''

02-05-2013

Dal 2 al 4 maggio alle 21.00 va in scena "Il povero Primo" al Teatro Puccini (via delle Cascine, Firenze). Lo spettacolo è di e con Marco Zannoni, insieme a Leonardo Brizzi, Augusta Gori, Daniela Morozzi, Lino Spadaro.
Quando c'è da spartire un profitto la natura umana è facilmente prevedibile. Cinque personaggi uniti dal ricordo e dalla ricostruzione meticolosa, quasi contabile, di ciò che lascia dietro di sé lo scomparso amico Primo. Un'onoranza funebre, una sommessa preghiera, un allettante menù, un'accogliente trattoria, un'urna cineraria, una vedova, e un po' più in là, un defunto che ancora non si dà pace. Strani ingredienti da mescolare in una commedia.
Il povero Primo si avvale di una scrittura che scava nelle radici dei sentimenti che possono mutare un dramma in commedia e la commedia in farsa.
Si gioca con le parole come con le tessere di un domino, che si allineano e si scompongono. Tutto questo, fa dello spettacolo Il povero Primo, un crescendo di comicità sempre in bilico tra continue sovrapposizioni di sentimenti e imprevedibili stati d'animo.
Per informazioni: www.teatropuccini.it

G.B.