Città di Firenze
Home > Webzine > Villa La Pietra: ''Archivio (una conversazione sull’arte)'' con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
venerdì 29 marzo 2024

Villa La Pietra: ''Archivio (una conversazione sull’arte)'' con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

16-04-2013
Martedì 16 aprile è in programma la conferenza "Archivio (una conversazione sull’arte)" con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, a cura di Chiara Bertola, alle ore 18 a Villa La Pietra (via Bolognese). L'iniziativa, promossa dal "The Graduate Studies Seminar" della New York University of Florence, offre l'opportunità di vedere "Frammenti Elettrici numero 7 e 8", ultimo lavoro dei registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi che parleranno – in dialogo con la famosa critica e curatrice d’arte Chiara Bertola – di come “i temi delle immagini dal passato… riflettano questioni attuali: immigrazione, razzismo, colonialismo e neocolonialismo”.
Ormai da molti anni i registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, attivi a Milano, lavorano con filmati primonovecenteschi tratti da archivi cinematografici. Passaggi scelti vengono reinquadrati, giustapposti e spesso anche colorati, le immagini sono ri-suturate e inserite in una nuova colonna sonora. Spaziando dal colonialismo europeo in Africa agli orrori della prima guerra mondiale fino a contesti apparentemente più positivi come le indagini etnografiche, i materiali originali incontrano, nell'elaborazione dei due registi, una riflessione lirica e tormentata intorno alle proprie origini e alla funzione postuma che conservano. Tra gli artisti italiani contemporanei più celebri, Gianikian e Ricci Lucchi hanno curato retrospettive al MoMA di New York, all’Harvard Film Archive, e all'Hangar Bicocca di Milano.
E' necessario confermare la propria presenza scrivendo a lapietra.reply@nyu.edu oppure telefonando allo 055 5007.202
Per il calendario di The Graduate Studies Seminar: www.nyu.edu