Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Un abile per la pace'' di Massimo Toschi
venerdì 19 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Un abile per la pace'' di Massimo Toschi

16-04-2013

Martedì 16 aprile alle 17.30 la rassegna "Leggere per non dimenticare" si sposta eccezionalmente a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour), in questa serata il libro protagonista sarà Un "abile per la pace" di Massimo Toschi.
Nel titolo si riassume perfettamente lo straordinario percorso che Massimo Toschi racconta. Il libro parla dei suoi viaggi nel mondo a servizio degli ideali di pace e giustizia.
Massimo Toschi è disabile a causa di una poliomielite contratta a undici mesi, proprio allo scoppio della bomba di Hiroshima, è destinato per questo a una vita in carrozzella e piena di ostacoli. Fin da studente all’Università Cattolica di Milano si impegna rispetto ai carcerati, i poveri e la pace divengono il suo punto di attenzione. Viaggi in Algeria e Sierra Leone lo mettono a contatto con il disastro dei fondamentalismi e delle guerre africane coi ragazzi soldato, ma anche a figure di pace come furono i monaci uccisi a Tibhirine.
E' l'ex assessore di Regione Toscana alla cooperazione internazionale, al perdono e alla riconciliazione dei popoli (2005-2010), adesso, nella legislatura successiva, scelto dal presidente Enrico Rossi come consigliere per la cooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili.
Saranno Claudio Martini, Enrico Rossi, Adriano Sofri e Sergio Staino a raccontare Massimo Toschi.
Per informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

G.B.