Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto espositivo ''Early One Morning'' al Museo Marino Marini
mercoledì 24 aprile 2024

Progetto espositivo ''Early One Morning'' al Museo Marino Marini

19-04-2013

Venerdì 19 aprile 2013 prosegue il progetto espositivo "Early One Morning", a cura del direttore artistico Alberto Salvadori, al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio).
Early One Morning, che riprende il titolo di una famosa opera di Anthony Caro del 1962, analizza e indaga modalità differenti di lavoro, dalla ricognizione storica e riattivazione di sculture grazie all'interazione con il pubblico, alla ricerca praticata da giovani generazioni di artisti italiani e internazionali, fino all'uso del video come strumento di indagine e di relazione tra persone, oggetti e architettura.
Sarà inaugurato "Department store at night (Five impossible Films, 1)" di Matthew Brannon, affermato artista statunitense conosciuto per la sua capacità di coniugare un'elaborata e sofisticata produzione di grafica a installazioni volte a realizzare complessi e articolati progetti narrativi. Un  progetto inedito dove sculture, stampe, fabric floor e un libro raccontano il cruento e misterioso episodio notturno alla base di un giallo da risolvere.
Contemporaneamente sarà presentato anche "Nervo Vago" progetto del giovane artista fiorentino Nicola Martini, che entra direttamente nel sistema nervoso del museo, va a inserirsi nell'architettura entrando nelle nervature, negli spazi di connessione tra esterno e interno, tra materie differenti, tra penetrazione e compenetrazione di luce e buio.
Opening: venerdì 19 aprile alle ore 19.00.
Le due mostre rimarranno aperte fino a sabato 8 giugno 2013.
Info: www.museomarinomarini.it

Manfredi Pontello