Città di Firenze
Home > Webzine > Sofia Falchi vince il premio ''Narrativa giovane'' 2013
venerdì 19 aprile 2024

Sofia Falchi vince il premio ''Narrativa giovane'' 2013

18-04-2013
Giovedì 18 aprile nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio si è svolto il premio "Narrativa giovane" 2013 promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
La vincitrice è Sofia Falchi della IV D del Liceo Galileo con l’elaborato "Di quel che vale la pena apprendere…" pubblicato nella Nuova Antologia del mese di aprile. La cerimonia della premiazione è stata aperta dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani. Dopo il suo intervento hanno preso la parola l’assessore all’educazione Cristina Giachi, il presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, l’assessore provinciale Giovanni Di Fede. "Si tratta – ha detto Giani- di un’iniziativa importante che coinvolge tanti giovani e importanti scuole della città. Gli elaborati presentati sono di grande qualità. Il Premio rinnova la vocazione che la città vuole avere sul piano della letteratura e contribuisce a stimolare la creatività dei giovani, la risorsa più importante che abbiamo".
Ma vediamo i vincitori: Giovanni Lovisetto e Martina Vannini del Liceo Michelangiolo (V D) hanno vinto ex-aequo il premio speciale per la saggistica, Eleonora Castellaneta del Liceo Galileo ha vinto il premio speciale della critica. Sono stati anche premiati i migliori elaborati degli altri istituti che hanno partecipato: Carolina Valori (liceo Castelnuovo, IV E), Claudia Capezzuoli (liceo Gramsci, IV B), Camilla Nannini (liceo Michelangiolo III E). A tutti premiati è stata assegnata una medaglia commemorativa di Gino Capponi, fra i fondatori dell’Antologia nel 1821 e della Nuova antologia nel 1866.