Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io Parlo. Donne ribelli in terra di 'ndrangheta'', Francesca Chirico alle Murate
sabato 20 aprile 2024

''Io Parlo. Donne ribelli in terra di 'ndrangheta'', Francesca Chirico alle Murate

23-04-2013

Martedì 23 aprile 2013, in collaborazione con "Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie", ci sarà la presentazione del libro di Francesca Chirico "Io Parlo. Donne ribelli in terra di 'ndrangheta", presso le Murate (piazza delle Murate - Firenze).
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, saranno protagoniste le storie di denuncia e coraggio al femminile.
Oltre a l'autrice, Francesca Chirico, saranno presenti Andrea Bigalli (Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Giuseppe Bianco (Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Firenze), Edi Ferrari (giornalista), con letture a carico di Arianna Lamanna. Tra saggio e inchiesta giornalistica, il libro è un cammino documentatissimo nel coraggio di chi, in Calabria, ha trasformato il dolore privato in una battaglia collettiva per verità e giustizia. Dalla storia dimenticata della studentessa di Firenze Rossella Casini, uccisa nel 1981 perché considerata "infame", fino alle vicende più recenti di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce, donne di 'ndrangheta diventate nemiche di "famiglia" per cambiare un destino apparentemente già scritto.
Francesca Chirico è giornalista e scrittrice. Nata a Reggio Calabria, è redattore dell'archivio web multimediale www.stopndrangheta.it per il quale si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Collabora con il mensile di analisi e documentazione "Narcomafie"; ha inoltre firmato reportage e inchieste per "Liberainformazione" e "Linkiesta".
La presentazione del libro sarà alle ore 18.00.
Info: www.libera.it

M.P.