Città di Firenze
Home > Webzine > Prova per un concerto: Bollani e Ort gratis per studenti al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Prova per un concerto: Bollani e Ort gratis per studenti al Teatro Verdi di Firenze

07-05-2013
Il Festival d’Europa avrà un fuori programma d’eccezione: martedì 7 maggio le prove del concerto di Stefano Bollani e dell’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 101). L'appuntamento, aperto agli studenti di ogni ordine e grado, inizierà alle 13.30. Gli studenti interessati a partecipare dovranno arrivare al Verdi entro le 13.00 (l’ingresso è gratuito).
Il titolo dell’iniziativa è "Prova per un concerto", proprio perché si tratta delle prove dei concerti del tour che Bollani terrà in Toscana dall’8 al 10 maggio (l’8 al Politeama di Poggibonsi, il 9 all’Excelsior di Empoli e il 10 al Goldoni di Livorno). In questi concerti Bollani, inizia da solo al pianoforte, proponendo delle Improvvisazioni. Subito dopo si farà interprete dello struggente e malinconico Concerto in sol di Ravel. Nella seconda parte è protagonista la sola Orchestra sempre con Ma mére l’oye di Ravel e la suite L’Uccello di Fuoco, versione del 1945 di Stravinskij.
L'iniziativa fa parte della seconda edizione del Festival d’Europa in programma a Firenze dal 7 maggio con serata inaugurale dedicata al mito di Europa, a partire dalle ore 18, in piazza della Signoria - Loggia dei Lanzi.
Info: www.festivaldeuropa.eu