Città di Firenze
Home > Webzine > Reading poetico di Elena Salibra con musica di Bach alla Fondazione il Fiore
venerdì 19 aprile 2024

Reading poetico di Elena Salibra con musica di Bach alla Fondazione il Fiore

10-05-2013
Venerdì 10 maggio Elena Salibra proporrà un reading poetico con i versi degli ultimi suoi due libri "Il martirio di Ortigia" e "La svista" alla Fondazione il Fiore di Firenze, in via San Vito 7, alle ore 17.
L'evento sarà introdotto da Ernestina Pellegrini, ordinario di Lingue e Letterature all’Università di Firenze, e godrà dell’accompagnamento musicale del giovanissimo scrittore e musicista Giovanni Edoardo Sabia (violino, chitarra e kaoss pad), che eseguirà brani di Bach e sue inedite composizioni. A leggere i brani, oltre all'autrice, Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore di Firenze.
‘La svista’ è la quarta raccolta di Elena Salibra, poetessa di origine siciliana e docente di Letteratura italiana all’Università di Pisa, uscita dopo ‘Il martirio di Ortigia’, appunto, e dopo ‘Sulla via di Genoard’ (Manni, Lecce 2007), raccolta finalista al Premio Mondello, e ‘Vers.es’ (Diabasis, Reggio Emilia 2004), entrata nella cinquina del Premio Viareggio - Rèpaci. Come ha scritto Mara Boccaccio recensendo il libro del 2012 sulla rivista Poesia: “L’aderenza tra la vita e la poesia, germogliata dal demone delle ‘occasioni’ quotidiane e spesso raggiunta in modo superbo nelle raccolte precedenti, in particolare in ‘Il martirio di Ortigia’, si realizza in ‘La svista’ in modo folgorante”.
Ingresso libero.
Info: www.fondazioneilfiore.it