Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Notte dei Lunghi Coltelli'', Karim Qqru in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''La Notte dei Lunghi Coltelli'', Karim Qqru in concerto al Tender Club di Firenze

11-05-2013
Sabato 11 maggio "La Notte dei Lunghi Coltelli", il progetto solista di Karim Qqru degli Zen Circus approda in concerto al Tender Club, in via Alamanni 4, alle ore 22.
La prima stagione del Tender finisce come era iniziata. Alla grande. A far ronzare per l’ultima volta gli amplificatori sarà La notte dei lunghi coltelli, progetto solista di Karim Qqru degli Zen Circus inaugurato poche settimane addietro con l’album “Morte a credito".
Il disco omaggia nel titolo lo scrittore Louis-Ferdinand Céline, la cui presenza aleggia, insieme quella di Albert Camus, in tutto il lavoro grazie alla forza evocativa di un immaginario che fonde il grottesco ai lati oscuri della storia del '900.
Sono proprio questi elementi - l'attenzione alla storia, al nostro comune passato e alle interazioni tra gli uomini - a rappresentare la vera cifra stilistica del progetto e del disco. Il richiamo esplicito ad episodi chiave, seppur tremendi, nell'evoluzione della nostra storia recente, infatti, apre la strada al fortissimo impatto emotivo generato dallo sguardo impietoso che i testi di Karim, crudi e diretti, gettano sull'animo umano, sulla sua violenza e la sua bassezza.
Dal punto di vista sonoro, poi, quello che ci troviamo di fronte è un disco che offre una trasversalità di generi di indubbia potenza, in grado di macinare e frullare hardcore, rock e persino ambient in una visione che mantiene comunque una grande coerenza.
La notte dei lunghi coltelli è Karim Qqru accompagnato da Izio Orsini (anche nei Jackie O's Farm) e Ale Demonoid Lera (già batterista degli Exilia).
Il disco vede anche la partecipazione di Nicola Manzan (violino in "La notte dei lunghi coltelli"), Aimone Romizi (voce in "Levami le mani dalla faccia" e cori in "La nave marcia"), Emanuele Braca (violoncello e viola in "La notte dei lunghi coltelli") e Diego Pani (voce in "D'isco deo). "Morte a credito" è uscito per Black Candy Records, preceduto dal singolo omonimo.
After show: Fritz Orlowski & Fulci
Ingresso libero
Info: www.tenderclub.it