Città di Firenze
Home > Webzine > MaggioLibri: ''Benjamin Britten'' di Alessandro Macchia alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

MaggioLibri: ''Benjamin Britten'' di Alessandro Macchia alla Biblioteca delle Oblate

23-05-2013

Giovedì 23 maggio 2013, in occasione della quarta edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, ci sarà il secondo appuntamento di "Maggio Libri" con Benjamin Britten e la monografia a lui dedicata da Alessandro Macchia, presso la Caffetteria della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26 - Firenze).
Alessandro Macchia, scrive con una sapienza antica raramente distillata dalla natura in un autore poco più che quarantenne (nato a Lecce nel 1971), trae da quelle forme una serie di immagini eidetiche tali da illuminare passi strategici della narrazione con una infantile «Urlicht», con una luce delle origini, quella che splende in rari sogni che riassumono in pochi istanti tutta la nostra vita.
La prima monografia italiana su Benjamin Britten (1913-1976) adempie la predizione di Rostropovič: «Io vi giuro che verrà il tempo di Britten». In occasione del centenario della nascita, il libro celebra non soltanto il maggiore compositore inglese, ma uno dei più rappresentativi di tutto il ventesimo secolo. Esaminandone la produzione un titolo dopo l’altro, al passo dei dettagliati accadimenti biografici, l’autore svela inosservate attitudini sperimentalistiche e sovverte definitivamente l’immagine del tradizionalista talentuoso
Interverranno: Alessandro Macchia, la soprano Francesca Bizzarri, il chitarrista Flavio Iuliani, naturalmente con musiche di Benjamin Britten.
Evento organizzato in collaborazione con: Biblioteca delle Oblate, Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, Cooperativa Archeologia, NEM (Nuovi Eventi Musicali).
La presentazione sarà alle ore 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.lospaziochesperavi.it

M.P.