Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lapsus'', fotografie e video in mostra alla fsmgallery
giovedì 18 aprile 2024

''Lapsus'', fotografie e video in mostra alla fsmgallery

16-05-2013
Giovedì 16 maggio si inaugura "Lapsus", fotografie e video in mostra alla fsmgallery, in via San Zanobi 19R, alle ore 19.
Lapsus è una open call per opere fotografiche e video, curata da Marinella Paderni, e nata da una collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni e Celeste Network.
I 15 progetti sono stati selezionati da Martin Breindl (Artista Multimediale), Elena Ceratti (Photo Editor) e Silvio Wolf (Fotografo).
All'opening della mostra, ore 19,30, la curatrice Marinella Paderni annuncerà i tre vincitori che si divideranno i 2.000 euro di premi in palio.
"Lapsus vuole riflettere sul divenire dell’opera d’arte in rapporto ai new media che, nella fotografia e nel video, consentono di realizzare opere sempre più perfette dal punto di vista tecnico e virtuale, rischiando però di perdere in autenticità e in unicità. La storia dell’arte insegna che molte opere nascono da “errori” accidentali verificatisi durante la realizzazione di un progetto, lo scatto di una fotografia o la ripresa di un video; lapsus che accadono spesso all’insaputa dello stesso autore, che però li sa trasformare nel punto di forza del lavoro. Questo progetto approfondisce l’idea di destino dell’artista e dell’opera d’arte sfatando il mito tecnologico che il lapsus, l’errore, il fallimento possano essere decisi e progettati a tavolino elevandoli ad un’estetica dell’immagine." Marinella Paderni
La mostra resterà aperta dal 17 maggio al 15 giugno 2013
dal lunedì al sabato con orario 15/19 o su appuntamento
Ingresso Libero
Info: www.studiomarangoni.it