Città di Firenze
Home > Webzine > MaggioLibri: incontri sui testi dedicati a Verdi e Britten alle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

MaggioLibri: incontri sui testi dedicati a Verdi e Britten alle Oblate

09-05-2013
Dal 9 maggio al 20 giugno 2013 è in programma la rassegna MaggioLibri, ideata per presentare volumi di recente pubblicazione e grande attualità, attinenti ai temi del Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2013. Quest’anno gli appuntamenti si terranno tutti alla Biblioteca delle Oblate, ogni due giovedì, sempre alle 17.30.
Tre dei quattro incontri sono dedicati a Giuseppe Verdi, numerosi infatti sono gli approfondimenti e le pubblicazioni, nell’anno in cui ricorre il bicentenario dalla nascita (1813-1901); il secondo, giovedì 23 maggio, avrà invece come protagonista Benjamin Britten, di cui si celebra il centenario (1913-1976).
Autori, giornalisti, celebri penne si alterneranno negli spazi della terrazza, a pochi metri dalla Cupola del Brunelleschi, per parlare di musica e di due compositori, cui il Teatro del Maggio ha voluto rendere omaggio.
Alle presentazioni seguirà una fase di dibattito e confronto, seguito da un momento musicale, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e Nuovi Eventi Musicali.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.maggiofiorentino.com