Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mimesis. Variazioni sul libro'' alla Biblioteca degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

''Mimesis. Variazioni sul libro'' alla Biblioteca degli Uffizi

08-05-2013

Mercoledì 8 maggio 2013, si è svolta l'inaugurazione della mostra "Mimesis. Variazioni sul libro" a cura di Sergio Risaliti, presso la Biblioteca degli Uffizi di Firenze (piazzale degli Uffizi, 6).
La secolare Biblioteca degli Uffizi si getta a capofitto nell’arte contemporanea e riflette se stessa nei libri d’artista di Matisse e Warhol, nelle istallazioni di Claudio Parmiggiani, nei dipinti materici di Massimo Giannoni, nelle foto seriali di Giovanni Breschi, nei panorami d’interni di Candida Hofer, nei candidi libri scultura di Lorenzo Perrone.
La mostra "Mimesis", permette alla celebre istituzione lorenese di proporre un insolito gioco di specchi, magico e labirintico. Il sottotitolo "Variazioni sul libro" lo rende esplicito, trattandosi appunto di evidenti metamorfosi, di mutazioni genetiche della galassia Gutenberg che si rimandano l’una all’altra, ispirate per lo più alla stessa Biblioteca.
Curatore di Mimesis è Sergio Risaliti, storico dell’arte assai noto, saggista, giornalista.
La mostra resterà aperta fino a venerdì 7 giugno 2013. Ingresso libero in concomitanza con le aperture della Biblioteca degli Uffizi.

di Manfredi Pontello