Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nidomondo'' dell'artista Luca Matti al giardino di via Val di Marina a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Nidomondo'' dell'artista Luca Matti al giardino di via Val di Marina a Firenze

10-05-2013
Venerdì 10 maggio si inaugura l'opera d'arte "Nidomondo" realizzata dall'artista fiorentino Luca Matti per il giardino di via Val di Marina a Firenze.
L'opera, donata dalla Galleria Frittelli al Comune di Firenze, è installata nel giardino di via Val di Marina, adiacente al viale Guidoni, aperto al pubblico dallo scorso anno. Nidomondo, nomen omen, è un'immagine del paradosso del XXI secolo. Un intreccio di tubi di polietilene disegna la geografia fisica e politica del mondo in cui non esistono più confini e divisioni tra le nazioni, superati dal flusso continuo di impulsi e segnali che rimbalzano da un punto all'altro del pianeta. Una mitologia contemporanea che innesca il meccanismo opposto: la socialità diventa isolamento, la rete diventa nido. L'installazione di quest'opera rappresenta la valorizzazione culturale di un'area verde grazie alla collaborazione di realtà presenti sul territorio.
All'inaugurazione, alle ore 17, saranno presenti il Presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi insieme agli assessori Massimo Mattei (mobilità) e Caterina Biti (ambiente) del Comune di Firenze.
Info: www.frittelliarte.it