Città di Firenze
Home > Webzine > ''Coppie e famiglie. Non è questione di natura'': il nuovo libro di Chiara Saraceno al Circolo Vie Nuove
martedì 23 aprile 2024

''Coppie e famiglie. Non è questione di natura'': il nuovo libro di Chiara Saraceno al Circolo Vie Nuove

16-05-2013

Giovedì 16 maggio 2013, ci sarà la presentazione del nuovo libro della sociologa Chiara Saraceno, "Coppie e famiglie. Non è questione di natura", presso il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13).
L'autrice Chiara Saraceno, laureata in filosofia, fino al 2008 è stata docente di Sociologia della Famiglia presso la facoltà di scienze politiche all'università di Torino. Dall'ottobre 2006 a giugno 2011 è stata professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. È sposata con il politologo Gian Enrico Rusconi.  Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di maggior fama. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, anche a livello internazionale, e istituzionali in Italia.            Il libro: "Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e generazione sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quindi hanno rilevanza sociale e giuridica, e quali invece non devono avere riconoscimento e sono lasciati nell'informalità, quando non nell'illegittimità. Storicamente e nelle diverse culture queste definizioni sono cambiate, così come sono mutati i soggetti cui è riconosciuto il diritto/dovere di normare che cosa è famiglia e quali sono le obbligazioni e responsabilità connesse ai legami familiari, la distinzione, o viceversa l'assimilazione, tra coppia e famiglia. Le differenze normative e culturali nei modi di intendere e regolare la famiglia, i rapporti di coppia e di generazione oggi sono rilevanti anche all'interno della sola area dei paesi sviluppati, e vengono ulteriormente accentuate dai fenomeni migratori."
Inoltre interverranno alla serata per dialogare con l'autrice: Alessandra Cirri, membro del Consiglio Direttivo A.I.A.F.; Clara Silva, fondatrice di Nosotras e docente universitaria; Cristina Dobrowolski, Direttice istituto terapia familiare di Firenze; Daniela Lastri, consigliera Regione Toscana.
L'incontro sarà alle ore 21.00 con ingresso libero, preceduto alle ore 20.00 dall'apericena a cura del Ristorante Vie Nuove (€ 7,00).
Info: www.vienuove.it

M.P.