Città di Firenze
Home > Webzine > Femina Ridens in concerto a Las Palmas di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Femina Ridens in concerto a Las Palmas di Firenze

22-05-2013

Mercoledì 22 maggio 2013 ci sarà il concerto di Femina Ridens, con il suo nuovo disco “A Buzz Supreme”, presso il Las Palmas di piazza Ghiberti (Largo Annigoni - Firenze).
Francesca Messina, in arte Femina Ridens, dopo aver lavorato nel campo dello showbiz (Lady Violet) e del teatro (Biennale di Venezia 2004) esordisce con il suo progetto da solista in italiano che ha debuttato l'11 Marzo 2013 con "A Buzz Supreme".
Femina Ridens scarta i toni piagnoni, ripudia la vena nostalgica e la deriva rozza e amara troppo in voga nell' indie italiano. Il fallimento -quando viene affrontato- in brani come l' esuberanza o ciò che non hai fatto, è un punto di partenza per raccontare una storia con un bagaglio emotivo enorme.  Il fil rouge che lega tutti i brani è la vertigine che precede ogni slancio: quando l'inconscio si dichiara e ciò che era nascosto prende il posto di ciò che era palese. Tutto il mio silenzio, Appariscente, Unici, Barbablù sono storie di ragazze che vivono questa tensione. Raccontare il loro mondo interiore, fatto di contraddizioni corpo-mente-cervello, è il modo che ha scelto per cantare la condizione umana in modo sincero perchè traggono ispirazione da storie vere, da confidenze tra amiche, esperienze personali, situazioni tragicomiche, realmente accadute. La conclusione rimane aperta, ciò che conta è il presente.
"A Buzz Supreme":è stato registrato presso gli studi di Niccolò Gallio, con la partecipazione di Massimiliano Lo Sardo al basso e al synth e masterizzato da Andrea Suriani presso gli studi Alpha Depth di Bologna. Francesca Messina anima il progetto con la sua voce, suonando la kalimba, la chitarra acustica, la stratocaster, il synth e tutte le ritmiche presenti nell'album.
Il concerto inizierà alle ore 21.30.

Info: www.laspalmasfirenze.it

M.P.