Città di Firenze
Home > Webzine > ''Elvira la modella di Modigliani'' di Carlo Valentini al Nardini Bookstore
venerdì 29 marzo 2024

''Elvira la modella di Modigliani'' di Carlo Valentini al Nardini Bookstore

28-05-2013
Martedì 28 maggio Carlo Valentini presenta il suo ultimo libro "Elvira la modella di Modigliani" al Nardini Bookstore, in via delle Vecchie Carceri (Le Murate), alle ore 17.30. Partecipa Giovanna Cardini, gallerista e scrittrice.
Le celebri figure femminili dai colli lunghi di Amedeo Modigliani esposte nei più importanti musei del mondo e custodite gelosamente anche da ricchi collezionisti privati che continuano a contendersele nelle aste internazionali con cifre a più  zeri, parlano di più della vita avventurosa dell’artista morto povero a 35 anni e ancora troppo poco di chi vi è raffigurato. A parte la più nota Jeanne Hébuterne, l’ultima compagna, che si suicidò pochi giorni dopo la sua morte, chi erano le muse ispiratrici dei quadri di Modì?
Modelle, amiche ed amanti, del pittore e scultore, bello e dissoluto, grande bevitore e implacabile tombeur de femmes e protagonista insieme a loro della vita bohémiennedella Montmartre degli inizi del ’900. E’ a una di queste donne dal volto anonimo che Carlo Valentini dedica questo intenso libro. Attraverso gli occhi di Elvira, ritratta più volte in vari quadri, l’autore ripercorre la vita appassionante e passionale di entrambi i personaggi, a metà tra il romanzesco e la documentazione storica, mostrando sullo sfondo la Ville Lumière, capitale europea di una cultura cosmopolita e simbolo di modernità per molti artisti provenienti da ogni dove, in cerca del successo.
Info: www.nardinibookstore.it