Città di Firenze
Home > Webzine > Duecento giovani talenti da tutto il mondo partecipano al ''Premio Crescendo''
venerdì 26 aprile 2024

Duecento giovani talenti da tutto il mondo partecipano al ''Premio Crescendo''

31-05-2013
Da venerdì 31 maggio oltre duecento giovani talenti da tutto il mondo partecipano alle audizioni della quarta edizione del "Premio Crescendo" - città di Firenze, concorso internazionale di esecuzione musicale nell'ambito della musica classica organizzato dall'associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze in collaborazione con l'Assessorato all'Educazione e Politiche giovanili del Comune di Firenze.
Un'affluenza record per la quarta edizione del prestigioso concorso con adesioni da Russia, Giappone, Corea del Sud, Svizzera, Bulgaria, Romania che ha superato anche i già ottimi risultati degli anni precedenti. Le audizioni di concorso, aperte al pubblico, iniziano venerdì 31 maggio al Teatro Tredici, in via Nicolodi 2, dove proseguiranno fino al 5 giugno (archi 31 maggio e 1 giugno, pianoforte 2 e 3 giugno, fiati 4 giugno, musica da camera 5 giugno). I vincitori del concorso verranno premiati nella cerimonia di premiazione il 15 giugno, ore 21.00, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, occasione in cui si esibiranno in concerto.
Sono estremamente soddisfatto delle numerose adesioni” - afferma Luca Provenzani, Presidente dell'Associazione A.Gi.Mus. e direttore artistico del concorso. “L'iniziativa si conferma un evento importante per la musica classica nella città di Firenze, dove un concorso dedicato ai giovani solisti mancava da molti anni”.
La manifestazione, aperta a ragazzi fino ai trent'anni di età, vede tra i vincitori delle precedenti edizioni giovani musicisti già in carriera, come Chiara Opalio, Attilia Cernitori, i giovanissimi Gennaro Cardaropoli e Luca Giovannini, il duo di fisarmoniche Solotarev (rappresentante della città dell'Aquila al torneo dei conservatori italiani nella trasmissione Rai Uno Mattina) e non ultimo il quattordicenne Giovanni Andrea Zanon, che ha debuttato alla Carnagie Hall di New York e a cui il programma televisivo Ballarò ha dedicato la puntata dello scorso 29 gennaio 2013.
La giuria sarà composta da concertisti, docenti e prime parti delle maggiori orchestre italiane, tra cui Fabiana Barbini e Luca Provenzani (direttori artistici del concorso), Sergio De Simone, Hector Moreno, Luca Simoncini, Duccio Ceccanti, Andrea Tacchi, Luciano Tristaino, Nicola Patrussi, Alina Company e altri.
Info: www.premiocrescendo.it