Città di Firenze
Home > Webzine > La Cité: ''Selezione naturale. Storie di premi letterari'' a cura di Gabriele Merlini
sabato 20 aprile 2024

La Cité: ''Selezione naturale. Storie di premi letterari'' a cura di Gabriele Merlini

31-05-2013
Venerdì 31 maggio è in programma la presentazione del libro "Selezione naturale. Storie di premi letterari" a cura di Gabriele Merlini alla Libreria Cafè - La Cité, in Borgo San Frediano 20r, alle ore 19.00. Interverranno con il curatore Gabriele Merlini, gli autori Vanni Santoni e Alessandro Raveggi. Modera Giulio Pedani.
Gli autori del libro, edito da Effequ, sono otto giovani e noti autori che raccontano l'universo fatto di concorsi e libri, e quanto di più terribile e fantastico può aspettarci se scegliamo di esplorarlo. Otto storie di premi letterari che evidenziano le insidie che possono nascondersi dietro un concorso: vane promesse di pubblicazioni e celebrità, somme da sborsare, giurie inesistenti. Inoltre emerge il ritratto di un mondo editoriale sempre più in difficoltà.
Le storie di premi letterari sono "Il Forca" di Vanni Santoni, "Essi scrivono" di Alessandro Raveggi, "Un oceano di cartolerie nella penombra" di Gabriele Merlini, "Patologia del premio di poesia" di Marco Simonelli, "Vita e opera" di Enzo Siciliano di Gregorio Magini, "Un racconto vincente" di Francesco D'Isa, "The Pamela Anderson and Tommy Lee sex tape" del Collettivo Mensa, "Un modo ci sarebbe" di Valerio Nardoni.
Il curatore del libro è Gabriele Merlini nasce a Firenze nel 1978. Si occupa di editoria e scrittura. Ha collaborato con quotiidiani, web-magazine e riviste. È caporedattore della testata giornalistica online East Journal.
Info: www.effequ.it