Città di Firenze
Home > Webzine > La grande liederistica al Maggio: Markus Werba al Teatro Goldoni
sabato 20 aprile 2024

La grande liederistica al Maggio: Markus Werba al Teatro Goldoni

30-05-2013
Giovedì 30 maggio il giovane baritono austriaco Markus Werba debutterà al Maggio Musicale Fiorentino, accompagnato al pianoforte da Marino Moretti per il ciclo dedicato alla grande liederistica, alle ore 20.30, al Teatro Goldoni (Via Santa Maria, 15). Scoperto da Giorgio Strehler nel 1998, e scelto per il ruolo di Guglielmo nel Così fan tutte al Nuovo Piccolo Teatro di Milano, è stato più volte applaudito in tutta Europa per un altro ruolo mozartiano, Papagino nel Die Zauberflöte.
Robert Schumann (1810-1856), Gabriel Fauré (1845-1924), Claude Debussy (1862 - 1918) e Maurice Ravel (1875-1937) sono gli autori affrontati in questo concerto.
Incastonato come un cammeo nel Festival del Maggio 2013, trova posto un ciclo di quattro appuntamenti, interamente dedicato alla liederistica. Il Lied, ovvero una miniatura, generalmente scritta per canto e pianoforte solo, racconta una storia, della durata di appena pochi minuti, o talvolta un tema, all’interno di un ciclo di Lieder (Liederkreise), talvolta su testo di poeti e letterati (Heinrich Heine, Johann Wolfgang von Goethe, Gabriele D'Annunzio per citarne solo alcuni), con una scrittura e caratteristiche compositive tali da far emergere la capacità interpretativa, il lavoro di introspezione, la ricerca e la tecnica vocale degli esecutori.
Se i Lieder sono dei veri e propri gioielli, incastonati nella produzione di grandi autori (quasi nessun si sottrasse a questa prova, da Robert Schumann a Franz Liszt, da Franz Schubert a Richard Wagner, Gabriel Fauré e Claude Debussy, Hector Berlioz, Hugo Wolf, Maurice Ravel, etc.), questo ciclo di concerti è stato programmato in uno degli scrigni di Firenze, il Teatro Goldoni, che, per conformazione e decori, è la cornice più adatta ad ospitare il contesto intimo della liederistica.
Info: www.maggiofiorentino.com