Città di Firenze
Home > Webzine > Iniziativa ''Passaporto sulle tracce di Dante in Toscana'' a Palazzo Vecchio
giovedì 28 marzo 2024

Iniziativa ''Passaporto sulle tracce di Dante in Toscana'' a Palazzo Vecchio

01-06-2013

Sabato 1 giugno 2013, ci sarà l'iniziativa "Passaporto sulle tracce di Dante in Toscana", in occasione delle celebrazioni per il 748° Annuale della nascita del poeta (1265-2013), presso il Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio (piazza della Signoria).
«Dalla mostra alla città» afferma James Bradburne, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi «questa la filosofia alla base dei “Passaporti” che Palazzo Strozzi realizza per collegare le diverse esposizioni alla realtà locale e per incoraggiare turisti e cittadini di tutte le nazionalità a esplorare Firenze e i suoi dintorni. Ogni Passaporto contiene una serie di preziosi consigli per una visita, a volte in collegamento con le mostre in corso a Palazzo Strozzi, a volte invece con un tema specifico, come nel caso del Passaporto per le famiglie. Se un visitatore si reca in almeno cinque dei luoghi elencati e si fa timbrare il Passaporto, ha diritto all’ingresso gratuito alle mostre di Palazzo Strozzi. Oltre al Passaporto, i visitatori possono scaricare un’applicazione per iPhone con tanti diversi itinerari a Firenze,  nei dintorni e in tutta la Toscana, in italiano, inglese e cinese»
Il "Passaporto sulle tracce di Dante in Toscana": il Trecento fiorentino, che con Giotto vede fiorire un nuovo linguaggio figurativo, assiste con Dante anche alla nascita della nuova lingua letteraria. Il nuovo Passaporto proporrà un tragitto attraverso le memorie dantesche di Firenze e della Toscana, seguendo anche la fortuna iconografica della sua fisionomia attraverso dipinti e sculture. Secondo Boccaccio «il suo volto fu lungo, il naso, aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccioli», «il colore era bruno, e i capelli e la barba spessi, neri e crespi, e sempre nella faccia malinconico e pensoso». Spesso i ritratti di Dante non rispettano queste caratteristiche, ma ricorrente è il naso aquilino che tuttavia le immagini più antiche non avallano. La fama di Dante non accenna a diminuire, anzi, in tempi recenti si è assistito a un suo ritorno a livello popolare, con la recita della Commedia da parte di Roberto Benigni e Vittorio Sermonti, ma anche con il perdurare delle sfide poetiche “in terza rima” in Toscana, specie nelle campagne.
Sarà possibile ripercorrerne la biografia, del sommo poeta, attraverso le opere che raccontano i fatti salienti della sua vita, o constatare – seguendo i monumenti che gli sono stati dedicati – il mito che ha circondato la sua figura fino a oggi.
Info: www.palazzostrozzi.org

M.P.