Città di Firenze
Home > Webzine > Gianmaria Vassallo racconta in concerto “Dante e dintorni…”
giovedì 28 marzo 2024

Gianmaria Vassallo racconta in concerto “Dante e dintorni…”

02-06-2013

Domenica 2 giugno 2013, per la rassegna di eventi musicali  Il Tempio delle Muse”, appuntamento con “Dante e dintorni…”, con letture di Gianmaria Vassallo, presso la Sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (Palazzo Non Finitovia del Proconsolo, 12). 
Dante e dintorni…”: appuntamento che fa parte del ciclo I sapori della musica”, dove Gianmaria Vassallo, accompagnato da Rosario Di Mauro alla chitarra, inizierà il reading con alcune note poesie d’amore del Cinque e Seicento (Bella mia questo mio core, famosa serenata, e Il lamento di Cecco da Varlungo di Francesco Baldovini) per giungere, passando da Cecco Angiolieri (S’i fosse foco), ad una selezione dei primi canti dell’Inferno dell’Alighieri, cui seguirà la recita di Tanto gentile e tanto onesta pare.
L’iniziativa “Il Tempio delle Muse”, è curata da Teresa Megale, delegata alle attività artistiche e musicali dell’Ateneo fiorentino, e da Marco Papeschi, direttore artistico delle attività musicali dell’Università.
L'ingresso ai concerti è gratuito. Per chi fosse interessato anche a visitare la sezione del Museo che ospita l’appuntamento musicale il costo del biglietto è di 6 euro. Dieci minuti dopo la fine del concerto, è possibile anche una visita guidata alla sezione, di 30 minuti circa (compresa nel costo del biglietto).
Il concerto inizierà alle ore 11.00.
Info: www.msn.unifi.it

M.P.