Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani, Cultura e Lavoro: formazione specialistica per tecnici e maestranze teatrali
venerdì 29 marzo 2024

Giovani, Cultura e Lavoro: formazione specialistica per tecnici e maestranze teatrali

31-05-2013
Alta formazione gratuita per fonici, tecnici delle luci, truccatori e direttori di scena a Torre del Lago: è il progetto "Giovani, Cultura e Lavoro - Formazione specialistica per tecnici e maestranze teatrali" di Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, Compagnia Italiana – Centro Europeo di Teatro d’Arte e Fondazione Festival Pucciniano Torre del Lago, Viareggio.
L’attenzione ai giovani, alla formazione al lavoro è un caposaldo del progetto globale della Fondazione Teatro della Pergola per la Stagione 2014/2015, una sfida concreta in tempo di crisi per affermare con convinzione la possibilità di costruire un futuro con la cultura. A partire dal prossimo giugno sono due i percorsi di formazione e specializzazione attivi: uno per tecnici e maestranze teatrali, l’altro per giovani interpreti della scena in autunno
Il primo si realizza grazie alla inedita collaborazione tra la Fondazione Teatro della Pergola,   la Fondazione  Festival Pucciniano di Torre del Lago e la Compagnia Italiana.
Dal 24 giugno al 11 luglio 2013, in concomitanza con il 59° Festival Puccini, a Torre del Lago, Viareggio (LU), sono in programma 4 masterclass (scadenza iscrizione il 3 giugno) con laboratori gratuiti per la formazione specialistica di tecnici e maestranze teatrali. I corsi prevedono una parte teorica ma soprattutto un’applicazione pratica che seguirà gli allestimenti degli spettacoli del Festival e in particolare della Turandot diretta dal M° Daniel Oren con la regia di Maurizio Scaparro.
I partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze tecniche nel campo delle luci, del suono, della direzione di scena e del trucco con alcune tra le massime professionalità del settore: Giancarlo Cauteruccio storico innovatore dell’uso della luce e Paolo Rizzotti direttore tecnico della Comédie Française di Parigi insieme ai titolari dei corsi,  il light-designer Valerio Alfieri docente dell’Accademia della Luce di Vittorio Storaro,  lo storico direttore di scena del Festival Puccini  Tony Cremonese, il fonico Giovanni Grasso e  la truccatrice del Festival di Torre del Lago Sabine Brunner.
I laboratori, che si terranno nel Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, sede della Fondazione Festival Pucciniano, sono rivolti gratuitamente a giovani professionisti per un massimo di 6 allievi per classe.
Sabato 13 luglio il debutto della Turandot dei maestri Oren e Scaparro, con Giovanna Casolla Marcello Giordani, Carlo Striuli, Majia Kovalenska, seguiranno  altre quattro repliche: sabato 20 luglio, domenica 21 luglio,  giovedì 8 agosto, sabato 24 agosto.
In autunno gli orizzonti si allargano alle collaborazioni internazionali e alla Fondazione Teatro della Pergola e alla Compagnia Italiana si affiancano l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, l’E:UTSA (Europe: Union of Theatre Schools and Academies), LaMama di New York, e la Società Dante Alighieri di Parigi per realizzare lo Stage internazionale per giovani attori: Dalla Commedia dell’Arte ai nuovi linguaggi dello spettacolo.
Tra novembre e dicembre 2013 al Teatro della Pergola la masterclass sulla Commedia dell’Arte rinnova e approfondisce i legami tra passato e presente, tra tradizione e rinnovamento, attraverso il confronto con Maestri italiani e internazionali, chiamati al Teatro della Pergola, per dar vita a una serie di incontri per giovani attori che animeranno gli spazi del teatro per due settimane.
Gli iscritti al Campus saranno segnalati ai teatri pubblici e privati e parteciperanno a una preselezione per la costituzione della Compagnia che metterà in scena, nel 2014, il nuovo spettacolo di Maurizio Scaparro prodotto dalla Fondazione Teatro della Pergola.
Ad inaugurare i lavori, Ferruccio Soleri, oltre 2800 volte Arlecchino dal 1963, osannato e celebrato in tutto il mondo, a cui seguiranno workshop e lezioni tenute da Maurizio Scaparro, Lorenzo Salveti (Direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico), Michele Monetta (docente di mimo corporeo all’Accademia Silvio d’Amico), Siro Ferrone (Università di Firenze), il regista Niky Wolcz (docente presso la Columbia University School of Arts di New York).
Verranno inoltre presentate le storiche lezioni sulla Commedia dell’Arte che Dario Fo tenne, negli anni Ottanta, al Teatro di Roma diretto da Maurizio Scaparro.
Cos’è veramente la Commedia dell’Arte? Come liberarla da alcuni stereotipi che la sviliscono? Come rinnovarne oggi l’insegnamento? La Commedia dell’Arte non era solo lazzi ed improvvisazione, ma era un laboratorio di tecniche e di conoscenze dove si formavano attori completi, attori che sapevano recitare, improvvisare ma anche danzare e cantare.
Le tecniche della Commedia dell’Arte saranno alla base degli insegnamenti e degli incontri che animeranno la masterclass: recitazione, canto, danza, movimento per definire i parametri di un attore che oggi deve essere sempre più europeo.
Proprio per questo, è prevista la collaborazione con l’E:UTSA, la rete di Accademie Teatrali Europee di cui la Pergola fa parte da un anno, con LaMama di New York e con la Società Dante Alighieri di Parigi.
Le attività, a cui si potrà accedere mediante l’iscrizione (il bando sarà on-line da settembre sul www.teatrodellapergola.com), saranno indirizzate a studenti, diplomandi delle accademie teatrali italiane ed europee e giovani attori. Una preiscrizione è già possibile inviando una email all’indirizzo attivitainternazionali@teatrodellapergola.com, con CV e richiesta di partecipazione alla masterclass  “Dalla Commedia dell’Arte ai nuovi linguaggi dello spettacolo”.
Tutte le informazioni e i bandi sul sito: www.teatrodellapergola.com