Città di Firenze
Home > Webzine > Fabio Morgera Trio in concerto a Las Palmas
martedì 23 aprile 2024

Fabio Morgera Trio in concerto a Las Palmas

01-06-2013
Sabato 1 giugno c'è il concerto del Fabio Morgera Trio a Las Palmas, in piazza Ghiberti. Alle ore 21.30, dopo più di vent'anni passati a New York e quasi trenta negli States, il trombettista Fabio Morgera si presenta con questo straordinario trio, commistione tra le migliori e più stimolanti esperienze avute nella Grande Mela. Il repertorio prevede brani della tradizione jazzistica, che lo ha visto al fianco di artisti come Victor Lewis e J.D.Allen (da lui scoperto) sino a Norah Jones, miscelata con il groove più autentico e funk che si può ascoltare oggi a New York.
Fabio sarà accompagnato da due musicista d’eccezione: Emiliano Pintori e Walter Paoli.
Pianista e organista, nato a Bologna, Emiliano Pintori, si avvicina al jazz studiando inizialmente con Nico Menci e frequentando attivamente la scena musicale della sua città. Di particolare rilevanza sul piano formativo saranno poi i numerosi incontri con il grande pianista e maestro Barry Harris e il soggiorno a New York durante il 2009. Dal 2000 svolge un'intensa attività concertistica in club, rassegne e festival sia come pianista che come organista Hammond).
Walter Paoli suona e collabora con la quasi totalità dei musicisti più importanti della scena jazzistica italiana (Bollani, Pieranunzi, Moroni, Rava, Fresu, D’andrea, Rea, Di Battista). Tra le collaborazioni con musicisti stranieri vanno ricordate quella con Kenny Wheeler, Benny Golson,Steve Turrè, Terence Blanchard, Paul McCandless, Gary Bartz.
Info: www.laspalmasfirenze.it