Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mon.Day'' ovvero Monnalisa Day in programma a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Mon.Day'' ovvero Monnalisa Day in programma a Firenze

15-06-2013

Sabato 15 giugno 2013 dalle 15.30 a tarda notte, numero zero per "Mon.Day" ovvero Monnalisa Day, giornata celebrativa e “contenitore” per esposizioni artistiche e performance ispirate alla celebre Gioconda di Leonardo da Vinci, nel giorno dell’anniversario della nascita di Lisa Gherardini, e nell’anno del centenario del ritrovamento del dipinto trafugato dal Louvre nel 1911. Giornata di eventi che coinvolgerà quella che presumibilmente è la sua area natia, ovvero  il quartiere di San Frediano e dintorni.
Nato da un’idea di Franco Bini con la direzione artistica di Caterina Bini, il progetto "Mon.Day" intende offrire spazio a nomi affermati del panorama artistico fiorentino ma anche a giovani talenti, e si propone di diventare ricorrenza annuale. Un evento che abbraccia presente e passato, che mette in rete una molteplicità di soggetti e si avvale della collaborazione di imprenditori, esercizi commerciali, botteghe, gallerie, associazioni e accademie. Patrocinato dal Comune di Firenze, Monnalisa day è organizzato dall’Associazione culturale In Piazza.
"Mon.Day" sarà un’imponente e viva kermesse che avrà come cuore pulsante piazza della Passera. Sarà articolato in vari momenti con laboratori ludico-didattici per bambini tenuti da Camilla Peltemburg Brecheff e Simona Carlesi, esposizioni d’opere d’arte in Piazza della Passera e in via Maggio, presso le gallerie e gli antiquari con artisti conosciuti e studenti dell’Accademia di belle arti di Firenze, performance teatrali con Ivan Periccioli e Gila Manetti, musica e balli dal vivo con Rodolfo Banchelli & The Swing Quartet, degustazioni di vino afrodisiaco rinascimentale a cura di Edoardo Benvenuti. Ma il momento clou dell’evento sarà il "Monnalisa Walking", dalle ore 18.00, il “ritorno” in senso figurato della Gioconda  Da Vinci, una celebrazione itinerante del famoso dipinto ripreso dell’artista fiorentino Franco Bini, che dalla casa in via Sguazza dove ebbe i natali la musa leonardesca, e dove verrà posto un tabernacolo simbolico in sua memoria, sarà trasportato in Piazza Santo Spirito, per le vie del quartiere e infine in Piazza della Passera dove, dalle 19,30 si susseguiranno sul palco musica e intermezzi teatrali.
Si chiuderà, dopo le 23.00, con "Mon.Day After" al Rivalta Cafè, dj sessions con Lorenza Calamandrei aka DjLo direttamente dagli Stati Uniti, Jaka, Rocco Gurrieri e lecture di Matthew Licht.

Per informazioni: http://www.facebook.com/MonnalisaDay