Città di Firenze
Home > Webzine > Don Chisciotte a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

Don Chisciotte a San Salvi

19-06-2013
Da mercoledì 19 a venerdì 21 giugno va in scena "Don Chisciotte a San Salvi" nel luogo più consono all’utopia donchisciottesca, l’ex-manicomio di San Salvi, alle ore 21.30. Immaginate... il nostro Cavaliere alla guida di uno strano Ronzinante, seguito dal fido Sancho Panza e preso per mano da Cervantes in persona, oggi, in un mondo di confusione, rumori, continue sopraffazioni e assenza di valori: è quello che potrete vivere nell'ex-manicomio fiorentino, condito da mille sorprese e poetiche magie.
Spettacolo teatrale itinerante, costruito attraverso un lungo laboratorio multidisciplinare… con un Don Chisciotte che rifiuta il mondo reale, immergendosi in uno immaginario: l’oggi a San Salvi – l’ex-città dei matti sul punto di trasformarsi (diciamo così!) - in confronto/contrasto con l’era dei romanzi cavallereschi! E non mancheranno le sorprese!
Come si sa, posseduto dalla follia della lettura, il Cavaliere mancego vorrebbe trasformare in realtà ciò che ha letto: i libri di cavalleria. Ma il mondo reale, adesso più che nel seicento,  rifiuta il sogno matto di Don Chisciotte.
Malgrado tutte le bastonate della realtà, egli però si rimette in marcia un'altra volta, e ancora e ancora… perché continua a credere che il cammino sia una sfida che ci attende, e che riparare offese e rispondere ai torti sia una pazzia degna di essere commessa.
Foltissimo il gruppo degli interpreti di questo evento; in ordine alfabetico: Emiliano Anichini, Eva Baldassarri, Matilde Bartolini, Eva Benedetti, Noemi Besztercei, Marco Bianchini (Cervantes), Monica Fabbri, Damiano Galeotti (Sancho), Riccardo Johnny Lorenzini, Paola Malacarne, Elisabetta Mari, Carlo Meini, Irene Montagnani, Elisabetta Parenti, Matteo Pecorini (Don Chisciotte), Bianca Porciatti; da segnalare ancora l’aiuto di Julia Gierczyk, Roxana Iftime e Arturo Mugnai. Musiche originali di Alessio Rinaldi, costumi di Katharzyna Pobudkievicz con l’aiuto di Elisa Coppola. Coordinamento artistico di Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza e Paolo Lauri, che nei giorni dello spettacolo curerà l’esposizione “Sogni dell’uomo buono”: immagini sospese, catturate nell’intero percorso laboratoriale.
Venerdì 21 giugno, al termine dell'ultima replica dello spettacolo,  ci sarà una breve performance sul tema della lotta all’alcolismo a cura del gruppo teatrale Akme Theatre dell’Università di Psicologia di Minsk, ospite in questi giorni dei Chille.
Ingresso 8 euro, prenotazione obbligatoria.
Info: www.chille.it