Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna musicale ''SuonaFrancese'' nell'ambito del ''Festival Au Désert'' a Le Murate
sabato 27 aprile 2024

Rassegna musicale ''SuonaFrancese'' nell'ambito del ''Festival Au Désert'' a Le Murate

04-07-2013

Dal 4 al 6 luglio 2013, dalle ore 19.00 alle 24.00, presso il Complesso Le Murate di Firenze, nell'ambito del "Festival Au Désert - Presenze d'Africa", è in programma la rassegna musicale "SuonaFrancese". Ospiti saranno Lasiné Kouyaté e Piers Faccini.
Griot di residenza parigina, Lansiné Kouyaté è un virtuoso del balafon. Il musicista è originario della regione Kangaba del Mali e figlio della grandissima cantante Siramori Diabaté. Enfant prodige, già giovanissimo si è fatto le ossa nell’Orchestre National du Mali, prima di accompagnare le stelle della musica mondiale (Salif Keita, Mory Kante, Omar Sosa, Cheick Tidiane Seck… ). Accanto a questa carriera musicale frenetica, Lasiné partecipa ai tour mondiali di Dee Bridgewater ma continua a sviluppare parallelamente il proprio progetto musicale. Dal 2005 lavora anche con il vibrafonista David Neerman, con il quale, dopo numerosi concerti a Parigi, nel settembre del 2008 ha pubblicato il primo disco, edito Universal.
Piers Faccini nasce in Inghilterra da genitori anglo-italiani e, all’età di cinque anni, si trasferisce con la famiglia in Francia. Musicista e cantautore tra i più espressivi degli ultimi anni, fonde nella sua musica il folk, il blues acustico, la musica del Mali. Grazie al buon successo seguito alla pubblicazione del suo primo album solista, Leave No Trace, per il secondo disco viene preso sotto l’ala dal produttore J. P. Plunier, già con Ben Harper e Jack Johnson, e proprio Harper collabora alla registrazione di Tearing Sky, che vede come altro gradito ospite il suonatore di kora Ballake Sissoko. Il suo ultimo album si intitola My Wilderness (2011) e attualmente Faccini sta lavorando insieme al musicista maliano Badje Tounkara ai brani del prossimo disco. Piers Faccini, voce e chitarra / Simone Prattico, batteria.

L'iniziativa è un progetto della Fondazione Fabbrica Europa in collaborazione con Festival aum Désert / Mali.
Con il sostegno di Institut français Firenze, Institut français de Bamako, Comune di Firenze / Estate Fiorentina, progetto “Azalai - Laboratoire nomade”, sostenuto dal programma Cultura dell’Unione Europea.

Per informazioni: www.festivalpresenzedafrica.eu