Città di Firenze
Home > Webzine > ''Araba Fenice'', nuova mostra personale di Marco Bagnoli alla Limonaia del Giardino di Boboli
giovedì 18 aprile 2024

''Araba Fenice'', nuova mostra personale di Marco Bagnoli alla Limonaia del Giardino di Boboli

25-06-2013
Fino al 24 agosto rimarrà aperta "Araba Fenice", la nuova mostra personale di Marco Bagnoli alla Limonaia grande nel Giardino di Boboli.
L'artista ha realizzato una serie di lavori pensati specificamente per lo spazio della Limonaia grande e per il giardino di rose e limoni antistante il settecentesco  edificio, disegnato dall’architetto Zanobi del Rosso nel 1778 circa, dove troveremo sculture, installazioni di luce e suono, oltre a un grande disegno di 90 metri, che rappresenta i Sette dormienti nella grotta come vuole la Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. L’opera è realizzata con una sequenza di circa 500 segni appesi al soffitto e realizzati in stoffa, gesso, pigmento rosso e foglia d’oro. Il pubblico potrà scoprire anche il Cane di Hermes, una scultura a terra realizzata sovrapponendo tra loro elementi geometrici, in modo da ricavarne la sagoma di un muso di cane. Due grandi parabole (Janua Coeli) specchianti in bronzo e rame, poste ai lati estremi dello Stanzone, rifletteranno lo spazio all’interno con tutto quello che contiene, assieme alla luce emessa da due proiettori che di riflesso andrà a illuminare i tratti dei Sette dormienti. All'esterno e al centro del giardino sarà installata una Mongolfiera fatta di soli raggi sottili: la struttura si specchiarà col suo doppio luminoso proiettato sulla parete della Limonaia per apparire in movimento rotatorio, mentre nel vano della porta sarà sospesa la 'mandorla' mistica dell'Immacolata concezione una delle ultime invenzioni dell'artista: un ovale di ceramica e resina dipinto a foglia d'oro con incassato al centro un corpo solido, un ovoide, che allude al corpo materiale pregno di luce e sollevato in cielo come corpo astrale. 
Immagini di ombre e di luce si sdoppieranno e ripeteranno, in un gioco ipnotico di fissità e movimento, al centro del quale apparirà l’Araba Fenice, la sagoma di una mitica figura che qui viene costruita nel vuoto generato dall’assemblarsi di ben tre sculture.
La nuova personale di Marco Bagnoli per la Limonaia di Boboli è un progetto di grande impegno formale e di grande impatto concettuale in cui l’insieme delle singole manifestazioni - figurative o astratte - dà vita a un teatro del mondo, posizionato tra limite visibile e invisibile. Un’esposizione che poggia su una peculiare esperienza di sincretismo concettuale, iconografico e spirituale, nonché sull’esperienza della bellezza sperimentata come traguardo tanto spirituale quanto formale. Marco Bagnoli si muove da sempre sul doppio binario di arte e scienza, dove però è la visione dell’artista a colmare le lacune dello scienziato, bloccate ideologicamente di fronte alle rivelazioni di tipo metafisico e trascendentali. Arte quindi come soglia da attraversare per un’esperienza di Bellezza che possa accendere un desiderio di Verità ulteriore.
La mostra è organizzata da Once - Extraordinary Events e realizzata grazie al contributo di ChiantiBanca.
Costo biglietto: intero 10 euro; il biglietto comprende anche l'ingresso al Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane e Galleria del Costume e Giardino Bardini
Orario mostra: 10.00 – 16.00; chiuso: primo e ultimo lunedì del mese.
Info: Giardino di Boboli - ingresso più vicino: varco di Annalena, via Romana 37/a