Città di Firenze
Home > Webzine > Musica è Donna: Saba in concerto al Bargello
giovedì 28 marzo 2024

Musica è Donna: Saba in concerto al Bargello

27-06-2013
Giovedì 27 giugno Saba è in concerto nel Chiostro del Museo del Bargello, in via del Proconsolo 4, alle ore 21.30. L'artista è accompagnata da Cheih Fall - kora, djembé e Tatè Nsongan alla chitarra.
Saba Anglana, attrice, cantante e intreprete italo-somalo-etiope, nasce a Mogadiscio, figlia di un ex ufficiale dell'esercito italiano e di un'etiope nata e vissuta in Somalia.
Attraverso un percorso originale, Saba con la sua musica di naturale contaminazione, affronta i temi del viaggio, della diaspora del suo popolo, degli affetti, della nostalgia, dell'immigrazione, ma soprattutto, come importante controtendenza in quest'epoca di nazionalismi in competizione, il tema dell'identità dinamica, multipla e in costante movimento.
Nel suo ultimo disco, “Jidka” che in somalo significa “la strada”, “la linea”, Saba traccia il legame, ancora troppo spesso conflittuale, tra cultura africana ed europea esplorando i rapporti tra la Somalia e l'Italia con rara sensibilità e delicatezza, dosando sapientemente chitarre acustiche e kora, ritmi della tradizione africana e suoni percussivi contemporanei.
Info: www.eventimusicpool.it