Città di Firenze
Home > Webzine > L'Antologia di Spoon River con il ''Teatrolà'' al Cimitero degli Inglesi
giovedì 25 aprile 2024

L'Antologia di Spoon River con il ''Teatrolà'' al Cimitero degli Inglesi

01-07-2013

Lunedì 1 e martedì 2 luglio 2013, ci sarà la lettura dell'Antologia di Spoon River, a cura dell'associazione "Teatrolà", presso il Cimitero degli Inglesi di Firenze (piazza Donatello, 38).
L'Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie che il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana.
La prima edizione della raccolta pubblicata nell'aprile del 1915 contava 213 epigrafi diventati poi 244 più La Collina nella versione definitiva del 1916. La raccolta comprende diciannove storie che coinvolgono un totale di 248 personaggi che coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani. Masters si proponeva di descrivere la vita umana raccontando le vicende di un microcosmo, il paesino di Spoon River.
Teatrolà: produce avvenimenti, film, spettacoli e animazioni per tutti i pubblici, sia bambini che adulti. Artisti italiani e stranieri insieme per divertire e fare pensare la gente su dei soggetti diversi: la tolleranza e la diversità, l’amicizia e l’amore, il rispetto e l’apertura dello spirito.
Lo spettacolo inizierà alle ore 20.15.
Info: www.teatrola.it

M.P.