Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Parco Danza Villa Strozzi'', serata all'insegna della contemporaneità
giovedì 28 marzo 2024

Rassegna ''Parco Danza Villa Strozzi'', serata all'insegna della contemporaneità

16-07-2013

Martedì 16 luglio 2013, alle ore 21.30, per la rassegna "Parco Danza Villa Strozzi" a cura di Compagnia Simona Bucci. Sul palco di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze) saranno in scena:
"Giuditta e Oloferne" (estratti) coreografia di Simona Bucci
L'episodio di Giuditta e Oloferne nell'arte è stato uno dei più rappresentati dell'Antico Testamento. L'immaginario dei maggiori artisti di ogni secolo non poteva non essere colpito dalla drammaticità della storia della donna virtuosa che si macchia di tirannicidio per salvare il suo popolo. Figure come quella di Giuditta diventano simboli del possibile.
"Orfeo & Euridice" coreografia di Valerio Bellini
Al cuor non si comanda. Il mito tragico e dolente dell'amore tra Orfeo ed Euridice rivive ancora una volta per toccare l'animo. Grande è l'amore di Orfeo e grazie alla forza che da questo deriva commuove il re degli inferi Ade a riconsegnargli l'amata: un unico patto, non voltarsi a guardarla se non quando entrambi saranno usciti dai luoghi infernali. Valerio Bellini porta in scena una rivisitazione attualizzata della straziante vicenda attraverso un doppio corto circuito: musica/movimento e danza/contenuto.

Per informazioni: www.compagniasimonabucci.it