Città di Firenze
Home > Webzine > Polo Museale Fiorentino: le aperture serali nei musei
sabato 20 aprile 2024

Polo Museale Fiorentino: le aperture serali nei musei

08-07-2013

Con l’estate son tornate anche i prolungamenti d’orario in alcuni dei principali musei del Polo Fiorentino. Ecco, di seguito, un utile riepilogo degli appuntamenti.

GALLERIA DEGLI UFFIZI
Per tutti i mesi di luglio, agosto e settembre, ogni martedì sera la Galleria degli Uffizi prolunga l’orario di apertura fino alle 22. L’ingresso è a pagamento e l’ultimo accesso è fissato per le 21,05. Il museo è funzionante a pieno regime, compresa la caffetteria al termine del Terzo Corridoio.

GALLERIA DELL’ACCADEMIA
Anche alla Galleria dell’Accademia son tornate le aperture straordinarie. Ogni martedì, fino al 24 settembre 2013, il museo  resterà aperto fino alle ore 22.00; l’ingresso è a pagamento.
Inoltre, l’ultimo giovedì dei mesi di luglio, agosto e settembre, la Galleria dell’Accademia prolungherà l’orario d’apertura dalle ore 19.00 alle ore 22.00, ma con ingresso gratuito.

VILLA CORSINI
Nei sabati del mese di luglio l’Antiquarium di Villa Corsini sarà aperto dalle ore 20,30 alle ore 23,30 nell’ambito dell’iniziativa regionale “Le notti dell’Archeologia”. In quest’occasione la villa barocca, al cui interno è conservata un’eccezionale collezione di antica statuaria classica e di reperti etruschi e romani provenienti dalla piana fiorentina, sarà visitabile sia autonomamente sia con visite accompagnate della durata di 45 minuti. Sempre in questa circostanza, gli ambienti della villa ospiteranno anche una mostra fotografica di Maria Brunori dal titolo “Simulacra”, dedicata ad antichi ritratti conservati alla Galleria degli Uffizi.

APERITIVI AD ARTE
Da alcune settimane son tornati gli Aperitivi Ad Arte. La partecipazione alla serata ha un costo di € 15,00 e per l’occasione è attivo un servizio di prenotazione telefonica, senza alcun costo aggiuntivo, al numero 055-294883.
Alla Galleria dell’Accademia l’appuntamento con “Aperitivo Ad Arte” è fissato ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), fino al 25 settembre; gli ambienti espositivi a cui il pubblico avrà accesso sono la Galleria dei Prigioni con la Tribuna del David; l’aperitivo è offerto nel grazioso cortile fiorito del museo, adiacente al bookshop di uscita del museo, che diventa anch’esso un ambiente dove il pubblico può trattenersi.
Alla Galleria degli Uffizi l’appuntamento si conferma ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), fino al 26 settembre; gli ambienti espositivi a cui il pubblico ha accesso stavolta sono le Sale del Cinquecento (dette Sale Rosse)comprendenti opere di Raffaello, Bronzino, Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo; l’aperitivo, come nel 2012, è offerto sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi.
Dal 6 agosto al 24 settembre tornerà “Aperitivo Ad Arte” anche al Museo Nazionale del Bargello.
Qui l’appuntamento sarà ogni martedì dalle ore 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30); gli ambienti espositivi a cui il pubblico avrà accesso sono la Sala di Michelangelo e del Rinascimento e la Sala di Donatello; l’aperitivo sarà offerto nel cortile del Museo. Da segnalare che sono previste alcune azioni sceniche a cura della Compagnia delle Seggiole, che avranno per tema la storia, gli aneddoti e i segreti dell’edificio che, nel bene e nel male, ha attraversato gli ultimi sette secoli della storia di Firenze.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it