Città di Firenze
Home > Webzine > Hugo Race e Larocca in concerto a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

Hugo Race e Larocca in concerto a San Salvi

12-07-2013
Venerdi 12 luglio 2013, alle ore 21.30, all'interno della rassegna "Estate a San Salvi", si svolgerà il concerto di Hugo Race and the Fatalists, Sacri Cuori e Max Larocca band. Una serata negli affascinanti spazi dell’ex-città manicomio, da tempo luogo cult dell’Estate fiorentina: si uniranno sia le visioni blues e romantiche dell’australiano Hugo Race, artista cresciuto alla “scuola” del Blues e di Nick Cave, la musica cinematica dei romagnoli Sacri Cuori, una delle band del momento, sia la poesia rock del fiorentino Max Larocca, esponente di spicco della canzone d’autore.
Larocca, intreccia nella sua musica la forza sonora e il ritmo dei grandi cantautori americani come Bob Dylan, Woody Ghutrie, Bruce Springsteen, con la poesia semplice lla tradizione contadina. La sua musica nasce dall’esigenza di raccontare le storie di un popolo che si racconta, senza cedere all’intimismo.
Sacri Cuori è un progetto musicale creato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri. Nel loro sound si trova il folk, il blues e la psichedelia e visioni cinematografiche o ambientali. Nel settembre 2012 è uscito il secondo album Rosario, registrato a Los Angeles, in cui viene raccontata la Romagna che si specchia nell’America dei confini, in una musica che ritrova anche le suggestioni letterarie di John Fante, le allucinazioni di David Lynch, il Messico immaginato dalla fisarmonica dell’orchestra classica di liscio Castellina/Pasi.
 Hugo Race è un musicista e produttore discografico australiano di rilievo internazionale.Ha fatto parte tra gli altri del gruppo Nick Cave and the Bad Seeds, attualmente è il leader dei Fatalists e fa parte dei Dirtmusic. Recentemente ha vissuto un’importante esperienza in Mali, dalla quale nascerà una nuova produzione musicale in collaborazione con Chris Eckman: "Troubles è stato concepito in due settimane di intense session nella capitale; nonostante i rischi per il conflitto che stava dilaniando il Mali, siamo andati lì in primo luogo per scavare la musica, ma da allora sono cambiate molte cose. C’è molto fermento in tutto il mondo, anche musicalmente, perché tutti ascoltano tutto attraverso internet, che è un modo per avvicinare la gente, per buttar giù le barriere."
Introduce questa serata Edoardo Semmola, giornalista del Corriere fiorentino.

Il prezzo del biglietto è 8 euro; si consiglia la prenotazione a causa del limitato numero di posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni: www.chille.it 055.6236195

M.M.