Città di Firenze
Home > Webzine > Vocaloca Florence e Simulacro in concerto all'Area Pettini Burresi
giovedì 25 aprile 2024

Vocaloca Florence e Simulacro in concerto all'Area Pettini Burresi

14-07-2013
Domenica 14 luglio 2013, alle ore 21.00, presso l'Area Pettini Burresi (Via Faentina, 145 - Firenze), saliranno sul palco due giovani gruppi fiorentini, i Vocaloca Florence e I Simulacro.
I Vocaloca Florence sono un ottetto vocale, che si dedica all' interpretazione in chiave polifonica e a cappella di brani tratti dal repertorio pop internazionale. Sotto la direzione di Filippo Martelli, i Vocaloca affrontano brani di Vasco Rossi, Adele, Beatles.
I Simulacro sono un duo che mira a fare convergere diversi generi e diversi approcci alla musica live. Il repertorio, fortemente intriso dalle vibrazioni della musica elettronica, è caratterizzato da linee di basso funk, tappeti sonori new wave e melodie smooth jazz. Assistiti dalla collaborazione con altri musicisti, i Simulacro, in equilibrio tra la "tradizionale" musica elettronica e le sfumature jazz-rock, si propongono, come una delle band più interessanti dal panorama underground fiorentino.
L' evento è realizzato nell' ambito del progetto "Creatività in azioni 2013", iniziativa dell’Assesorato alla Cultura del Comune di Firenze. Creatore dell’evento è l’Associazione Piccolo Coro Melograno, conosciuta dal pubblico fiorentino soprattutto per il Coro infantile da cui l' Associazione prende il nome. Da due anni a questa parte il Piccolo Coro Melograno ha deciso di estendere le sue attività, in precedenza centrate esclusivamente sul mondo infantile, per coinvolgere adolescenti e giovani. I Vocaloca Florence sono infatti un gruppo nato all' interno del Piccolo Coro Melograno e comprendono molti ex-coristi che hanno scelto di proseguire l' attività corale sviluppando un percorso musicale costantemente in bilico tra il rigore esecutivo di un gruppo "classico" e il repertorio moderno e pop.

Per informazioni: info@piccolocoromelograno.it

M.M.