Città di Firenze
Home > Webzine > La Piazza dei Libri: ''Il Principe'' di Niccolò Machiavelli
venerdì 19 aprile 2024

La Piazza dei Libri: ''Il Principe'' di Niccolò Machiavelli

02-08-2013
Venerdì 2 agosto 2013, alle ore 19.00, per la rassegna "La Piazza dei Libri" in Piazza della Repubblica a Firenze è in programma un evento letterario da "Il Principe" di Niccolò Machiavelli (Nerbini) con la curatrice del volume Olga Mugnaini sarà presente Dario Nardella. Letture di Simone Martini – evento a cura di Firenze Film.
Dopo i volumi sulle contese tra Guelfi e Ghibellini all’epoca di Dante e sulla congiura dei Pazzi, che hanno riscosso un grande favore presso il pubblico, ecco un altro testo di Niccolò Machiavelli curato e adattato all’italiano moderno da Olga Mugnaini. Questa versione in una lingua più vicina a noi che, al tempo stesso, ne conserva lo spirito originale, è un modo per far riscoprire a un pubblico vasto questo capolavoro di letteratura e pensiero politico. Il Principe è l’opera più conosciuta dello storico e scrittore fiorentino, colui che proprio grazie a essa viene da molti considerato il fondatore della scienza politica moderna.
Dedicato dall’autore a Lorenzo II de’ Medici, questo testo è un trattato di dottrina politica che analizza, attraverso altrettanti personaggi del suo tempo, vari tipi di principato e descrive le qualità che il principe ideale deve possedere. La seconda parte è un’affermazione del postulato per cui l’attività politica deve ricercare ciò che è utile per il bene e la salvezza dello stato. Da qui, non a caso, la famosa massima: «Il fine giustifica i mezzi».
Olga Mugnaini è nata a San Casciano in provincia di Firenze l'11 maggio 1963, giornalista professionista, laureata in lettere moderne all'Università di Firenze, dove ha svolto il biennio specialistico di storia dell'arte, segue per La Nazione il settore dei beni culturali e della politica locale. Autrice di saggi, cataloghi e documentari d'arte, per la Nerbini Editore ha già realizzato la versione in italiano moderno della Congiura dei Pazzi di Niccolò Machiavelli.
Dario Nardella è nato a Torre del Greco (Napoli), il 20 novembre 1975. Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente ed attualmente insegna Legislazione dei beni culturali. Nel 2009, rieletto come Consigliere Comunale, entra a far parte della giunta del Sindaco Matteo Renzi come Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport. Nel 2005 ha fondato con alcuni docenti dell’Università di Firenze la Fondazione "Eunomia" di cui è direttore, accanto al Prof. Enzo Cheli, nella qualità di Presidente. A febbraio 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati. E’ membro della Commissione Attività Produttive.
Simone Martini, nato nel 1980, esordisce a 21 anni con la compagnia Opera Wiva con cui per tre anni si esibisce in Italia e all’estero. Diplomatosi alla scuola di Teatro “Laboratorio Nove” a Sesto Fiorentino (FI), frequenta stage e seminari con artisti di fama nazionale come Barbara Nativi, Leonardo Capuano, Renata Palminiello, Paolo Magelli e Alfonso Santagata. Ha collaborato con numerose compagnia tra cui Laboratorio Nove, Teatro della Limonaia,Remondi e Caporossi, Katzenmacher, Roberto Abbiati, Marco Baliani e Federico Tiezzi.  Nel2005 è tra i fondatori della compagnia KanterStrasse. Nel Maggio 2008 è premiato come migliore attore nella rassegna nazionale di corti teatrali “schegge di autore” al teatro Tor di Nona di Roma. Attualmente fa parte del progetto triennale ”Laboratorio di Prato” del teatro Metastasio diretto da Federico Tiezzi. Collabora con l'associazione culturale Firenze Film.