Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visionary'': l'arte contemporanea in mostra a Villa Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

''Visionary'': l'arte contemporanea in mostra a Villa Strozzi

23-08-2013
Da sabato 24 agosto 2013 a mercoledi 4 settembre 2013, la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) ospita la mostra "Visionary" di Alessandro Gambetti.
Una mostra personale di dipinti e fotopitture digitali, un mix insolito e originale che ha la capacità di fondere armonicamente la fluidità e il colore pittorico con la rigidità, la freddezza del computer. Come moderne statue sacre, figure umane emergono dalle tele in un gioco ottico e illusionistico perfetto e in un accenno di cinetismo che rende i corpi reali e pulsanti, tanto da fare assomigliare questi nudi ad icone di una sacralità contemporanea, a moderne Nike della quotidianità.
"Fotopitture digitali", "rielaborazioni fotografiche" che passano dal figurativo all'astratto, dall'allegoria alla deformazione iconica, combinando reminiscenze rinascimentali con linguaggi contemporanei ispirati ad Ernst, Magritte e Warhol.

Alessandro Gambetti è nato Firenze nel 1959. Dal 1999 è docente di ruolo di "arte e immagine" presso la scuola media statale "San bernardino" da Siena. Attualmente i suoi lavori sono caratterizzati dallo studio della figura umana vista nelle sue innumerevoli varianti (ironica, allegorica, simbolica, deformata, surreale), e dall'utilizzo delle nuove tecniche di manipolazione digitale come la computer grafica.

La mostra sarà inaugurata sabato 24 agosto 2013 alle 18.30.
Orario di apertura: 15.30 - 19.00
Ingresso libero.

Info: www.officinecreative.fi.it

M.M.