Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alto sui pedali'', omaggio dell'ORT al ciclismo al Teatro Verdi di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Alto sui pedali'', omaggio dell'ORT al ciclismo al Teatro Verdi di Firenze

26-09-2013

E' stato presentata a Firenze dal presidente dell'ORT Claudio Martini e dal direttore artistico Giorgio Battistelli la nuova produzione esclusiva firmata Orchestra della Toscana. Realizzata in occasione dei Campionati del Mondo UCI di Ciclismo su Strada, si tratta di un'opera originale commissionata per l'occasione che andrà in scena per la prima volta, giovedì 26 settembre 2013, al Teatro Verdi di Firenze, sede stabile dell'Orchestra.
Il titolo è “Alto sui pedali” e già dice molto. Si tratta di un lavoro corale capace di trovare l'esatta sintonia tra movimenti e suoni, tra la fatica, l'emozione ed il compimento di un'impresa sportiva e musicale. Una sfida che celebra due intense espressioni del talento umano e che trova la sua sintesi in un concerto spettacolo della durata di circa un'ora.
Grazie a questa idea del direttore artistico Giorgio Battistelli, la maggiore orchestra da camera italiana racconta in musica i campioni del ciclismo e le loro imprese. Come succede spesso nello sport si è trattato di un vero e proprio lavoro di squadra dove tutti i protagonisti hanno contribuito con pari impegno alla realizzazione dell'opera.
Il compositore Cristian Carrara ha realizzato una partitura inedita di grande suggestione che si combina perfettamente al testo bello, ispirato, commovente di Davide Rondoni. Allo stesso tempo a Roma il regista Nino Criscenti metteva insieme le immagini più belle dalla storia di questo sport affascinante andando a scovarle con fatica negli immensi archivi di Rai Teche ed Istituto Luce. Documenti video storici famosissimi insieme ad altri meno conosciuti che citano anche momenti ciclistici recenti, recuperano le pagine più amate legate a questa disciplina, unendo il tutto in un montaggio assolutamente inedito realizzato esclusivamente per questa produzione.
Sullo schermo, in fondo alla platea, scorrerà dunque questo filmato mentre l'Orchestra diretta dal Maestro Gabriele Bonolis eseguirà la partitura contrappuntata dalla voce recitante di Alessandro Benvenuti, interprete perfetto per questo testo.
Si tratta di un omaggio bello, originale e di grande impatto emotivo, all'altezza dell'importante competizione mondiale ospitata in quella settimana dalla nostra regione. Piacerà al pubblico dell'ORT e della musica classica in generale, dimostrerà ancora una volta la straordinaria vitalità della musica contemporanea e dei suoi autori, ma sopratutto sarà una bella sorpresa per i tanti appassionati e praticanti di ciclismo, davvero numerosi in Toscana. A loro si rivolge in modo particolare questo lavoro che cerca di costruire un ponte tra due mondi apparentemente distanti, offrendo una chiave nuova, un registro inedito per entrare in contatto con l'arte contemporanea in musica.
“Alto sui pedali” è la tappa d'esordio di un percorso più articolato denominato SoundspORT - il “suono sportivo” nel nome dell'ORT - che svilupperà nei prossimi anni altri progetti analoghi, abbracciando altre sfide in campo sportivo.

L'ingresso è libero ad inviti, fino ad esaurimento posti. Come ottenere l'invito:
- andando presso la biglietteria del Teatro Verdi in via Ghibellina 97 aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato con orario 10-13 e 16-19
- scaricando il pdf dal link del sito http://www.orchestradellatoscana.it/it/calendario/sound-sport
- richiedendolo via mail all'indirizzo ortstampa@orchestradellatoscana.it