Città di Firenze
Home > Webzine > ''Source_ Self-Made Design'', una otto giorni dedicata al design alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

''Source_ Self-Made Design'', una otto giorni dedicata al design alla Limonaia di Villa Strozzi

12-09-2013
Dal 12 al 19 settembre 2013, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, si terrà la prima edizione di "Source_ Self-Made Design", una otto giorni dedicata al design autoprodotto con una mostra a ingresso libero che ospiterà oltre 40 designers italiani e internazionali (India, Israele, Portogallo, Svezia, Svizzera, Francia), arricchita da workshop, dibattiti e seminari prevalentemente a ingresso libero (inaugurazione mostra 12 settembre ore 19). L’evento, organizzato dall’associazione culturale Altrove e curato da Roberto Rubini e Sandro Marini, porterà all’attenzione del pubblico il tema dell’autoproduzione in cui il designer segue direttamente l’intera filiera produttiva: il progetto, la sua realizzazione e la distribuzione.
Source punta i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni, oltre che sul lavoro dei designers che ideano e realizzano direttamente i loro prodotti dando vita a nuovi scenari tra creatività e produzione. Un percorso che si discosta dalla produzione industriale – ma a cui l’industria dovrebbe prestare attenzione - e riscopre l’artigianalità delle creazioni con un occhio al futuro e alle nuove tecnologie.
Durante la otto giorni saranno presentati due workshop (fotografia e videomaking), dibattiti e seminari. Tra gli ospiti attesi a Firenze Marco e Paola Albini, fondatori della Fondazione Franco Albini di Milano, che racconteranno di “Franco Albini e il Design, quando nasceva la produzione” (19 settembre ore 18); l’architetto Vanni Pasca che curerà la tavola rotonda Arte e tecnica: una nuova unità, durante la quale interverranno noti personaggi del mondo del design tra cui Domitilla Dardi, responsabile per il design del MAXXI di Roma e il designer Denis Santachiara (17 settembre ore 17). Il 12 settembre alle 18, prima dell’inaugurazione della mostra, si terrà un incontro sul tema dell'autoproduzione con Andrea Ponsi (architetto), Massimo Bianchini (Politecnico di Milano), Alessandro Marelli (Milano), Acquacalda design (Torino), Disegno design (Lucca), Rota-lab (Roma), Zpstudio (Firenze); il 14 settembre, alle 18, si terrà un incontro a cura dell' Oma (Osservatorio mestieri dell'arte): Il Blog OmAVentiquaranta e il Design. Il 15 settembre, alle 18, sarà la volta dell’incontro Piattaforme, community ed eventi per il design autoprodotto, a cura di Valentina Croci e Andrea Cattabriga. In programma anche seminari gratuiti sulle tecniche di crowdfunding a cura di Eppela (16 settembre ore 18), sulla vendita online degli oggetti autoprodotti a cura di Maketank Firenze (13 settembre ore 18) e sulle potenzialità della stampa 3D a cura di Kentstrapper di Firenze, prima impresa familiare specializzata nella progettazione e produzione di stampanti 3D e primo centro italiano Rep Rap (19 settembre ore 15).
Domenica 15 settembre una giornata dedicata al design per bambini che potranno cimentarsi nell’autoproduzione di robot e aerei, a cura di Lucio Ferella per Fab Lab Firenze.
In collaborazione con Eppela, la piattaforma italiana di crowdfunding, Source ha attivato un contest nazionale per designer che autoproducono i propri oggetti. Il primo classificato vincerà la realizzazione di un video promozionale a cura di meltin’Concept (www.meltinconcept.it) che sarà realizzato durante la mostra (17,18 e 19 settembre) da pubblicare su Eppela (www.eppela.com) per la richiesta di finanziamento del progetto. Il vincitore concorrerà insieme al secondo e al terzo classificato alla vincita di un bonus di 500€ offerto da Ugolini (www.ugolini.net), per il finanziamento del progetto su Eppela. Tra gli eventi il concerto di Alessandro Galati (12 settembre ore 21.30, ingresso libero) e la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Casini Ribelli nello spazio. Culture Underground anni Settanta Lo Space Electronic a Firenze (Zona Editrice) (18 settembre ore 21).