Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tempo Reale Festival'': concerti, performance e installazioni
venerdì 19 aprile 2024

''Tempo Reale Festival'': concerti, performance e installazioni

04-10-2013

E' stata presentata la 6a edizione del "Tempo Reale Festival" intitolato "Frastuoni e sospiri, universi sonori del lavoro" che si svolgerà a Firenze dal 4 al 17 ottobre 2013.
Mettere insieme suono e lavoro è sempre stato uno dei temi principali dell'unico centro extra-accademico che si occupa di ricerca musicale, il progetto propone una serie di eventi diversi, all'interno della città, che aiutino nell'opera di sensibilizzazione del medium acustico urbano.
Tempo reale è stato riconosciuto ente di rilevanza regionale, non solo grazie al suo costante lavoro di ricerca, ma anche grazie alla scelta di tematiche agganciate alla realtà cittadina e all'ampio spazio che riserva ai giovani.
"La vita culturale non è fatta solo di grandi eventi, ma anche di lavoro quotidiano, Tempo Reale è un eccellenza nell'ambito della ricerca musicale e ha trovato terreno fertile a Firenze, anche grazie a persone pronte a recepire questo tipo di offerte" così Sergio Givone, assessore alla cultura e contemporaneità del Comune, ha commentato la presentazione del festival.
Venerdì 4 ottobre, il progetto "Canta che ti passa", che avrà luogo alla Limonaia di Villa Strozzi in Via Pisana 77, inaugura la serie di eventi in programma. Focalizzando l'attenzione sulla tradizione dei canti di lavoro, il progetto mira a valorizzare un mondo poco conosciuto, che racconta i segni di un'identità ormai apparentemente cancellata dalla cultura mediatica.

Per ulteriori informazioni: www.temporealefestival.it

Giuliana D'Alterio