Città di Firenze
Home > Webzine > Serata dedicata a Boccaccio al Caffè Letterario Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

Serata dedicata a Boccaccio al Caffè Letterario Le Murate

24-09-2013
Martedì 24 settembre 2013, il Caffè Letterario "Le Murate" di Firenze propone una serata dedicata a Giovanni Boccaccio e alle sue novelle.
In occasione del settimo centenario della nascita dello scrittore, l'associazione "La Nottola di Minerva" presenta:
alle 19.00, Narrazioni Boccaccesche - Il decameron fra cinema e racconto, un incontro con autori e interpreti. Intervengono Giacomo Cucini (Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo), Alessandro Benvenuti (attore), Claudio Carabba (critico cinematografico) Pierfrancesco Listri (giornalista e storico). All'interno di questo primo appuntamento è in programma anche la presentazione del nuovo audiolibro "Le più belle novelle del Decameron" letto da Alessandro Benvenuti.
alle 21.00, proiezione del film "Il Decameron" di e con Pier Paolo Pasolini. Il film rappresenta il primo episodio della cosiddetta "Trilogia della Vita" realizzata da Pasolini ispirandosi ad alcune delle novelle più importanti e caratterizzanti del Decameron.
La serata, realizzata in collaborazione con la Regione Toscana - Assessorato alla Cultura, è patrocinata dalle Celebrazioni Ufficiali per il Settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.
L'appuntamento è per le ore 19.00 in Piazza delle Murate a Firenze.
Info: www.lemurate.it

SP