Città di Firenze
Home > Webzine > ''Edith - Omaggio a Francis Poulenc e Jean Cocteau'' al Museo Nazionale del Bargello
giovedì 28 marzo 2024

''Edith - Omaggio a Francis Poulenc e Jean Cocteau'' al Museo Nazionale del Bargello

27-09-2013

venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, andrà in scena lo spettacolo "Edith - Omaggio a Francis Poulenc e Jean Cocteau". L'opera, che si caratterizza per essere a metà strada tra il concerto e l'azione teatrale, è diretta e ideata da Valerio Valoriani, ispirato da una ricerca di Cinzia Birsotti su tre personaggi, la cui morte arriva quest'anno al cinquantesimo anniversario: Francis Poulenc, Jean Cocteau e Edith Piaf, scoparsi tutti nel 1963.
Questi tre protagonisti del loro secolo non sono accomunanti solo nella morte, ma hanno condiviso anche parte della vita: la Piaf fu in un certo senso, il trait d'union dei due, la musa sia del compositore Poulenc, che scrisse per lei l'"Improvisations numero 15", sia dello scrittore Cocteau, che le dedicò "Le bel indifferent".
Lo spettacolo vero e proprio vede in scena Edith, soprano, che deve organizzare un concerto di musiche di Poulenc, aiutata nella preparazione da un professore di pianoforte, con il quale si creerà un rapporto particolare, venato di ironia e comicità. I protagonisti sono interpretati dal Maestro Eugenio Milazzo e dal mezzosoprano Cinzia Borsotti.

Per info: www.uffizi.firenze.it/musei/?m=bargello

AB