Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fotografia Documentaria, come lettura del Territorio'', incontro con il fotografo Sandro Bini
giovedì 25 aprile 2024

''Fotografia Documentaria, come lettura del Territorio'', incontro con il fotografo Sandro Bini

24-09-2013

Martedì 24 settembre 2013, dalle ore 21.30, presso la sede di Rifredi Immagine (via delle Panche 212 - Firenze) è in programma un incontro sulla "Fotografia Documentaria, come lettura del Territorio" con Sandro Bini, fotografo Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto.
La fotografia documentaria, nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa, è un'attività fotogiornalistica che si propone di riprodurre oggettivamente la società attraverso la cronaca per immagini della realtà quotidiana. La fotografia, in quegli anni, diventa uno strumento di analisi e di denuncia insostituibile perché permette di documentare, al di là delle parole, quale sia la reale condizione di vita delle classi più povere, dai quartieri operai di Londra, ai sobborghi degli immigrati di New York. Nelle ricerche contemporanee lo "stile documentario", così come teorizzato nei lavori di Walker Evans e August Sander, costituisce ancora lo stile migliore in rado di raccontare gli umori e le trasformazioni del nostro tempo.
Sandro Bini nel corso dell'incontro, mostrando una selezione dei propri soggetti e quelli dei suoi studenti, racconterà la sua esperienza di fotografo e docente sul campo, cercando principalmente il dialogo e il confronto con i partecipanti.

Per ulteriori informazioni: www.rifredimmagine.it

GD