Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra itinerante ''BioArchitettura'' ospitata dalla Fondazione Robert F. Kennedy
giovedì 28 marzo 2024

Mostra itinerante ''BioArchitettura'' ospitata dalla Fondazione Robert F. Kennedy

30-09-2013

Lunedi 30 settembre 2013, alle ore 18.00, presso il "Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe" (Via Ghibellina, 12/a - Firenze) sarà inaugurata la mostra itinerante che celebra i vent'anni della rivista "BioArchitettura". In occasione di questo prestigioso traguardo, la redazione della rivista, organo tra i più autorevoli per la diffusione e lo sviluppo dell’architettura ecologica in Italia, ha organizzato una mostra itinerante che tocca le principali città italiane, tra cui Roma, Napoli, Salerno, Bari, Catania, Bologna, Firenze, Pesaro, Trieste, Verona e Milano.
Oltre alla presenza di personalità nazionali e internazionali esperte di architettura ecologica che hanno contribuito al prestigio di Bioarchitettura, sarà possibile ripercorrere – attraverso la mostra – i 20 anni che hanno cambiato il concetto di architettura in Italia e sensibilizzato addetti ai lavori e gente comune.
La mostra è concepita come un viaggio nei ricordi che celebri il lavoro svolto in questi anni, ma diventa anche la piattaforma di lancio del futuro, della volontà di continuare a crescere, di essere sempre al passo con i tempi e sempre attenti ai nuovi progressi in campo ecologico. Un affascinante percorso guiderà il visitatore attraverso pannelli raffiguranti i progetti pionieristici e proiezioni significative completeranno il nostro viaggio. A corredo della mostra il catalogo “Note di viaggio. Scritti di Bioarchitettura, a cura di Wittfrida Mitterer, Ginevra De Colibus e Bruno Stefani, editrice universitaria Weger.
La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre 2013. Ingresso libero.

Al convegno inaugurale interverranno:
Witti Mitterer, Direttore BioArchitettura
Federico Moro, Executive Director of RFK Center/Europe
Alberto Di Cintio, Dipartimento Architettura Università di Firenze
Luigi Ulivieri, Direttore Generale Provincia di Firenze
Piero Funis, Architetto, Fondazione Bioarchitettura, Firenze

Per informazioni: www.bioarchitettura-rivista.it

GI